Google+Maps+ti+salva+il+Natale%3A+con+questi+trucchi+eviterai+tanti+problemi
tecnocinoit
/2023/11/articolo/google-maps-ti-salva-il-natale-con-questi-trucchi-eviterai-tanti-problemi/139767/amp/
Categories: Consigli Tech

Google Maps ti salva il Natale: con questi trucchi eviterai tanti problemi

Google Maps offre alcuni utili strumenti per evitare il traffico e la folla mentre si gira per la città alla ricerca dell’ultimo regalo.

Il Natale è un periodo di festa che tutti attendiamo con grande piacere: c’è chi passa da una cena con amici a una con i parenti, chi si diverte a passeggiare tra i vicoli illuminati delle città e chi passa i pomeriggi in relax mentre legge un buon libro davanti al camino. O almeno, questa è la rappresentazione ideale del Natale. Spesso, la realtà è molto diversa.

Con Google Maps si possono pianificare al meglio i propri spostamenti nel periodo di Natale – tecnocino.it

Viaggi per raggiungere i propri cari, corse per gli ultimi acquisti, negozi affollati a qualsiasi ora del giorno, traffico impazzito. Insomma, le festività possono trasformarsi in un vero e proprio incubo se non si pianificano attentamente i propri spostamenti. Per fortuna, Google Maps corre in nostro aiuto con una serie di suggerimenti pensati per navigare al meglio questi giorni frenetici.

Traffico e folla: addio con Google Maps

Uno degli aspetti più critici durante le festività è la gestione degli spostamenti in auto. Le città si riempiono di luci e persone che passeggiano, ma anche di traffico congestionato. Il consiglio generale è, ovviamente, quello di evitare di mettersi in macchina nelle ore di punta, quindi dalle 8 alle 10 di mattina e dalle 17 alle 19 di sera. In ogni caso, Google Maps permette di prevedere la quantità di traffico che si incontrerà nel proprio spostamento per ogni momento della giornata.

Ad esempio, se un utente la mattina vuole pianificare i movimenti in macchina che dovrà fare il pomeriggio può cliccare sui tre puntini in alto a destra e poi sulla voce “Imposta ora di partenza o di arrivo”. Selezionando l’orario desiderato, Google fornirà una panoramica del traffico in quel preciso momento, basandosi sui dati in suo possesso (cioè quelli dei giorni e degli anni precedenti).

Con Google Maps si può controllare quali sono i momenti con meno folla nei negozi e nei centri commerciali – tecnocino.it

Anche per quanto riguarda l’affluenza nei negozi Google Maps offre una funzionalità molto utile. Quando si cerca un’attività commerciale, l’app restituisce una serie di informazioni specifiche: l’indirizzo, gli orari di apertura, le recensioni, i servizi offerti e anche statistiche sul numero di persone che visitano quel luogo in un determinato momento della giornata.

Scorrendo in basso nella schermata di potrà trovare la sezione “Orari di punta”, in cui compare uno schema dettagliato dei livelli di affluenza ora per ora e anche dei livelli di permanenza delle persone. Quindi, se una persona sa già di doversi recare in quel negozio potrà controllare quale è il momento in cui (statisticamente) troverà meno folla e potrà fare acquisti indisturbata.

Paolo Pontremolesi

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

3 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

2 mesi ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

4 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago