Hai un occhio dominante? Ecco il test per scoprirlo e cosa significa quando sei al pc

Hai un occhio dominante? Magari molti di voi questa domanda non se la sono fatta, ma in realtà è qualcosa che risulta molto importante sotto diversi punti di vista.

C’è un preciso test da seguire per scoprirlo e avere così dei vantaggi nel riconoscere i segnali del nostro corpo. Anche se poco consueti questi sono particolari da considerare per il benessere di tutti i giorni.

L'occhio dominante
Qual è il tuo occhio dominante? (Tecnocino.it)

Come abbiamo una mano dominante o preferiamo un piede piuttosto dell’altro per calciare, per esempio, un pallone, anche per gli occhi ce n’è uno dominante. Ma cosa significa? Per capirlo dobbiamo fare un passetto indietro per cercare di capire alcuni particolari non da sottovalutare. Per prima cosa diventa determinante scoprire come funziona il nostro sistema oculare definito “binoculare”.

La visione è resa possibile dal nostro cervello che elabora, per così dire, le immagini catturate dagli occhi rielaborandole in una sola immagine. L’occhio predominante è quello che in maniera istintiva ci porta a guardare un oggetto. Se ci soffermiamo a pensare ovviamente potremmo anche ritrovarci a scegliere noi l’occhio su cui concentrarci. Ma in maniera totalmente involontaria un occhio rispetto all’altro fornisce l’input visivo al nostro cervello comunicandogli i dettagli di quello che ci troviamo di fronte.

Test per capire qual è il nostro occhio dominante

Occhio dominante
Come scoprire qual è l’occhio dominante (Tecnocino.it)

Ma allora qual è il nostro occhio dominante, esistono diversi test per capirlo. Intanto possiamo dire che solitamente vige la regola invertita rispetto alla mano. Se siamo destri l’occhio sarà il sinistro, al contrario se siamo mancini sarà il destro. Sicuramente però non è una cosa automatica e uguale per tutte le persone proprio per questo ci sono dei modi che ci permettono di capire tutto più da vicino. Ma quali sono i test per capire realmente quale sia caso per caso l’occhio dominante?

  • Test delle mani sovrapposte: mettiamo le mani sovrapposte, appunto, a una distanza dal volto e creando un piccolo foro guardiamo un oggetto. Aprendo e chiudendo gli occhi quello che vedrà meglio l’oggetto è il dominante.
  • Test del cartoncino col foro: proviamo a fissare un oggetto lontano, con entrambi gli occhi aperti, attraverso un foro su un fogli di carta di circa 4 cm. Avvicina il foglio al viso per osservare l’oggetto e istintivamente lo avvicinerai all’occhio dominante.
  • Test del puntamento: puntiamo con un dito un oggetto lontano, chiudendo prima un occhio e poi l’altro. Scopriremo così che quando l’occhio è chiuso e il dito rimane puntato l’occhio dominante sarà evidente.
Impostazioni privacy