Il curriculum perfetto? È quello fatto da AI, sembra sia infallibile

Non tutti lo sanno, ma il curriculum perfetto è quello fatto dall’intelligenza artificiale. A quanto pare sembra infallibile: ecco che cosa fa e che cosa sapere.

Tutti coloro che sono alle prese con la ricerca di un’occupazione professionale hanno bisogno di scrivere un buono CV per presentare nelle varie realtà. Averlo completo in tutte le sue parti, però, alle volte potrebbe essere complicato, ma non per l’AI che potrebbe essere una risorsa importante.

Curriculum perfetto IA
Il curriculum con l’intelligenza artificiale – tecnocino.it

L’intelligenza artificiale ha fatto passi da gigante negli ultimi anni e uno degli sviluppi più notevoli è l’emergere di Chat GPT nelle vite di milioni di persone.

Questo modello linguistico basato sull’AI sta suscitando molto interesse grazie alla sua capacità di intrattenere conversazioni fluide e naturali con gli utenti. Quello che però non tutti sanno è che è capace di scrivere un curriculum perfetto in pochissimo tempo.

Curriculum perfetto con Chat GPT: ecco come scriverlo con AI

Il modello GPT è stato inizialmente introdotto da OpenAI nel giugno 2018 con il rilascio del primo modello, GPT-1, addestrato su oltre 500 miliardi di parole. Da allora sono state apportate diverse iterazioni e miglioramenti. Il modello attuale, infatti, è in grado di fare molte cose anche scrivere un CV perfetto da mandare alle aziende o presentare in qualsiasi ambiente professionale.

Curriculum perfetto: chat gpt
Chat GPT per scrivere il CV – tecnocino.it

A svelare questo particolare è stato lo youtuber Marco Montemagno, il quale ha spiegato che cosa fa l’AI quando gli viene chiesto di scrivere un curriculum. Montemagno, inoltre, ha parlato per esperienza personale raccontando che un amico qualche giorno fa ha chiesto consiglio a lui per scrivere un CV per social media manager. È proprio così che ha deciso di affidarsi a Chat GPT per ottimizzarlo e migliorarlo in 5 minuti. Lo youtuber così ha preso il CV lo ha inserito sulla piattaforma di IA e ha chiesto di ottimizzarlo per una persona che vuole diventare social media manager.

La cosa più interessante è che l’IA non dà solo considerazioni approssimative e generiche, ma danno un’analisi specifica blocco per blocco, frase per frase e parola per parola di quello che c’è scritto inizialmente sul CV. Una volta fatto tutto il procedimento ne verrà fuori un curriculum super performante pronto da essere inviato. Questa è solo una delle funzioni che Chat GPT riesce a fare. Una piattaforma che dà risposte più precise e affidabili e si presenta come un aiuto concreto per i professionisti e per le persone comuni.

Impostazioni privacy