Intelligenza+artificiale+su+Whatsapp%3A+clicca+sull%26%238217%3Bicona+e+scopri+cosa+puoi+fare
tecnocinoit
/2023/11/articolo/intelligenza-artificiale-su-whatsapp-clicca-sullicona-e-scopri-cosa-puoi-fare/139711/amp/
Whatsapp

Intelligenza artificiale su Whatsapp: clicca sull’icona e scopri cosa puoi fare

Gustosa novità per gli utenti che si lega a WhatsApp e all’Intelligenza Artificiale: tante nuove possibilità con questo tasto

WhatsApp non smette di sorprendere gli utenti in virtù delle tante novità e degli aggiornamenti proposti a beneficio dell’utenza: in questo caso si tratta di un aspetto innovativo rilevante che ha a che fare con l’Intelligenza Artificiale e con un nuovo specifico tasto, che farà la sua comparsa.

Nuovo tasto icona per WhatsApp: la novità nel segno dell’Intelligenza Artificiale – tecnocino.it

 

La piattaforma di messaggistica istantanea WhatsApp gode di un successo e di una popolarità davvero incredibili, visti i tantissimi utenti che tutti i giorn accedono all’app per scambiare messaggi, file e contenuti con gli utenti. Fra le motivazioni che ben spiegano il successo della piattaforma vi è il grosso lavoro svolto dal team di sviluppo, che si traduce nelle tante e diverse funzioni già disponibili, di volta in volta migliorate, e in quelle nuove che arricchiscono l’esperienza utente.

In tal caso, come detto, la novità WhatsApp in sviluppo è nel segno dell’intelligenza artificiale, con tanto di tasto dedicato che permetterà di dar inizio al volo ad una conversazione con l’IA. Inoltre, tale aspetto permetterà anche di generare immagini ed adesivi. Nel dettaglio, l’elemento innovativo si leva al chatbot AI integrato nell’applicazione, a cui per l’appunto si potrà far riferimento ogni volta che si vorrà, soffermandosi sull’icona in questione.

WhatsApp e Intelligenza Artificiale, il chatbot AI: quando potrebbe arrivare e come funziona

Durante l’evento Meta Connects 2023, c’è stato un annuncio preliminare della novità WhatsApp a proposito di Intelligenza Artificiale e del chatbot AI; poi c’è stato anche un passo avanti, vista la comparsa della funzione nelle versione beta dell’app per un numero ristretto di utenti.

Cosa cambia per WhatsApp, la novità Intelligenza Artificiale – tecnocino.it

 

La novità fa riferimento alla versione beta 2.23.24.26 per Android, tenendo però presente che a poter sperimentare la succosa novità non è stata tutta l’utenza coinvolta nel relativo rilascio, visto che c’è stata l’attivazione della feature soltanto per un numero ristretto di device. Dunque, dal punto di vista delle tempistiche, è probabile che occorrerà ancora un po’ prima di osservare un allargamento della platea nelle settimane a venire.

Entrando nel dettaglio del tasto che permette di aprire la chat col chatbot IA su WhatsApp, quest’ultimo si contraddistingue per un anello multicolore che è posizionato sopra l’altro che consente di dar inizio ad una nuova conversazione. Dopo aver fatto tap sul tasto, immediatamente vi sarà l’attivazione del chatbot. Quest’ultimo comprende i messaggi replicando con coerenza e naturalezza agli interrogativi. Per farlo, ricerca info sul web, ma può anche creare testi in base alle indicazioni fornite. Inoltre, può generare immagini e adesivi andando ad interpretare prompt scritti.

Ciò che gli utenti si troveranno davanti, dunque, sarà un’interazione non troppo diversa da quanto avviene con ChatGPT, Bard e così via, col chatbot che presumibilmente sarà integrato nell’app per il telefono, ma anche, si può immaginare, nella versione web. Occorrerà come detto pazientare, ed è possibile che arrivi non prima dell’anno prossimo.

Dario Quattro

Recent Posts

Casa domotica o smart home? La differenza che cambia il modo di abitare

Negli ultimi anni la tecnologia ha smesso di essere un semplice accessorio domestico ed è…

20 ore ago

Windows 12, Intel se lo fa sfuggire: la data di lancio del nuovo sistema operativo

Intel si sta preparando a supportare il nuovo Windows 12: i nuovi chip faranno la…

24 ore ago

Guarda bene il prefisso dei numeri su WhatsApp: la nuova truffa dei dati bancari

Il mondo del web è sempre capace di nascondere specifiche insidie, spesso più che mai…

1 giorno ago

Se hai conservato uno di questi telefonini puoi già prenotare un viaggio: adesso valgono tantissimo

A volte gli oggetti che risalgono ad alcuni decenni fa possono diventare dei tesori. Ed…

1 giorno ago

Android 14, finalmente arriva anche su questo smartphone: utenti pazzi di gioia

Android 14 è arrivato anche su questo smartphone, e potrebbe essere il tuo: ecco di…

1 giorno ago

Gamer professionista? Ecco i consigli per massimizzare la propria attività

Diventare un gamer professionista è un sogno che appartiene a molti italiani: un sogno più…

1 giorno ago