Non tutti lo sanno ma questo pulsante della lavastoviglie ti fa risparmiare tantissimo a fine mese

Il pulsante ‘segreto’ della lavastoviglie che ti fa risparmiare un sacco di soldi: così dimezzerai le tue bollette, provare per credere!

Per quanto sia comodo, l’uso della lavastoviglie fa lievitare sensibilmente le nostre bollette della corrente elettrica. Senza contare, poi, che comporta anche un notevole consumo di acqua. A tal proposito, sono in pochi a sapere che su questo elettrodomestico si nasconde un pulsante ‘segreto’ che è in grado di farci risparmiare parecchi soldi a fine mese.

pulsante lavastoviglie risparmiare
Il pulsante segreto della lavastoviglie che ti fa risparmiare (Tecnocino.it)

Sai già di che cosa stiamo parlando? Quando lo scoprirai non riuscirai a credere ai tuoi occhi! Prima, però, di svelarti tutto quello che c’è da sapere a riguardo ecco qualche utile accorgimento per aiutarti a ridurre ancora di più i consumi della tua lavastoviglie.

Il pulsante ‘segreto’ della lavastoviglie che ti fa risparmiare un sacco di soldi

Come abbiamo anticipato poco fa, ci sono diversi accorgimenti che si possono adottare per risparmiare sulla bolletta della corrente elettrica, senza dover per forza rinunciare all’uso della lavastoviglie per lavare i piatti. Per prima cosa, ti consigliamo di acquistare un elettrodomestico di nuova generazione. A fronte di un investimento iniziale maggiore, a lungo andare riuscirai a dimezzare i consumi.

come risparmiare con la lavastoviglie
Come risparmiare con la lavastoviglie: il tasto segreto che dimezza le bollette (Tecnocino.it)

In secondo luogo, fai partire il ciclo di lavaggio solo quando hai caricato del tutto l’elettrodomestico. Ovviamente fai sempre attenzione a non esagerare. Inoltre, non trascurare la regolare manutenzione e la pulizia della tua lavastoviglie o dovrà consumare più energia per funzionare correttamente.

Infine, puoi utilizzare questo elettrodomestico nelle fasce orarie in cui la corrente costa meno e scegliere i fornitori di energia che offrono contratti più vantaggiosi. Per risparmiare sul consumo dell’acqua evita di sciacquare piatti, pentole e bicchieri prima di metterli in lavastoviglie.

Ma torniamo ora alla questione principale del nostro articolo. Qual è il tasto ‘segreto’ che ti permette di dimezzare le bollette? Forse nessuno te l’aveva mai detto prima d’ora, ma se imposti il programma ECO puoi risparmiare un sacco di soldi. 

Sì, perché questa modalità di lavaggio utilizza una temperatura massima dell’acqua di 50 gradi, evitando così inutili sprechi di energia. Si ricorda, però, che il programma ECO ha una durata maggiore proprio perché impiega più tempo a riscaldare l’acqua. Ad ogni modo, grazie a questo trucchetto la lavastoviglie andrà a consumare circa il 45 per cento in meno.

Non bisogna infine dimenticare che attivando il pulsante ECO le pastiglie di detersivo si scioglieranno anche meglio, rendendo il lavaggio più efficiente. L’unico svantaggio è che questo programma non è adatto per la pulizia di stoviglie molto sporche ed incrostate.

Impostazioni privacy