Paura dell’ascensore? Questi 11 ti terrorizzeranno: dove si trovano i più grandi del mondo

La paura dell’ascensore è più comune di quanto si pensi, specie se questo ha delle caratteristiche particolari. Vediamo gli 11 più spaventosi. 

La fobia dell’ascensore nasce spesso in seguito a guasti o altre brutte esperienze vissute al suo interno. In alcuni casi però si tratta di una conseguenza dovuta ad altre paure, ovvero la claustrofobia e l’acrofobia. La prima è il timore degli spazi stretti come la cabina dell’ascensore, mentre la seconda è la fobia dell’altezza, che si manifesta quando le pareti sono trasparenti.

Avere paura dell'ascensore
Alcuni ascensori fanno più paura di altri, dipende da come sono fatti. – (tecnocino.it)

Di conseguenza la fobia dipende anche dalla tipologia di impianto elevatore, dalle sue dimensioni e dai materiali usati. E al mondo esistono undici ascensori che metterebbero alla prova chiunque, a partire da quello dell’Hammetschwand in Svizzera. Porta in quota per ammirare un paesaggio incredibile, ma la salita fa venire le vertigini solamente a pensarci.

Chi invece ha paura dell’ascensore e non ama le acque profonde è meglio che non prenda mai il Tauchgondeln in Germania, che porta sul fondo del mar Baltico. Bellissimo con la cabina a forma di medusa ma non per tutti. Lo stesso vale per l’ascensore AcquaDom che si trova a Berlino nel Sea Life Center e che viaggia all’interno di uno splendido acquario.

Vertiginosi ed enormi, gli ascensori che fanno più paura

Ci sono due modelli che si trovano rispettivamente in Brasile e Portogallo che fanno la loro figura svettando sulle città. L’ascensore di Lacerda, un tempo mosso tramite un circuito idraulico, e quello di Santa Justa a Lisbona. Costruito in stile Gotico, porta i turisti su una piattaforma per ammirare il centro storico della città a un’altezza di circa 50 metri.

La paura dell'ascensore dipende dall'altezza
Gli ascensori più spaventosi sono quelli più esposti e vertiginosi. – (tecnocino.it)

Passando a impianti di elevazione più impressionanti bisogna nominare l’Ascensore dei Cento Draghi, in Cina. In vetro e acciaio si trova sulle montagne attorno a Zhangjiajie ed è il più alto al mondo, almeno per i modelli esterni. Chi è claustrofobico invece non potrà mai entrare nell’ascensore del museo Mercedes-Benz, che ha solo una minuscola finestra da cui guardare.

Anche il museo del Louvre in Francia ha un modello particolare, che dai sotterranei porta fino all’ultimo piano. L’A’DAM Toren in Olanda è altrettanto vertiginoso, ma almeno mette musica per distrarre i passeggeri durante la salita. Non molti conoscono invece l’ascensore a forma di uovo per salire sull’arco di Saint Louis, in Missouri. Può portare fino a 12 passeggeri.

Un altro ascensore famoso è quello dell’Ericsson Globe in Svezia, che risale la superficie sferica all’esterno della struttura. Ciascuna può portare 21 visitatori e una volta in cima si può ammirare una vista unica sull’Arcipelago di Stoccolma. Oltre a questi ne esistono molti altri di particolari, anche se meno terrificanti. 

Impostazioni privacy