Rivoluzione meteo: grazie a Google e all’IA conoscerai il tempo dei prossimi 10 giorni in pochi secondi

Google è pronta a rivoluzionare le previsioni del tempo con l’IA saranno non solo ultra veloci ma soprattutto affidabili.

Quante volte vi hanno detto che le previsioni meteo non possono essere fatte a lungo termine? Che bisogna accontentarsi di sapere che tempo che fa solo da un giorno all’altro, oggi per domani? Bene, le cose stanno per cambiare per sempre grazie all’Intelligenza Artificiale e ai nuovi modelli realizzati da Google.

Meteo Google AI
Previsioni meteo affidabili e di lunga durata, la rivoluzione Google con l’AI – tecnocino.it

Se vorrete programmare le vacanze o le ferie ma temete che il meteo sia sfavorevole vi basterà dare un’occhiata alle previsioni meteo di Google e potrete partire sicuri. Pare infatti che il nuovo modello implementato grazie anche all’intelligenza artificiale dia dei risultati sorprendenti in termini di affidabilità delle previsioni e di velocità nell’elaborare i dati e di avvertire anche in caso di catastrofi imminenti.

Come funziona il nuovo modello Google con IA per le previsioni meteo

La rivoluzione meteo è qui e ora grazie all’intelligenza artificiale di Google DeepMind che ha come obiettivo quello di dare agli utenti una previsione meteorologica accurata. Il tutto per prevedere eventi meteorologici estremi in meno di un minuto. Davvero sorprendente. La tecnologia si chiama GraphCast, utilizza l’apprendimento automatico e l’architettura della rete neurale per l’elaborazione dei dati che possono essere rappresentati in grafica.

Previsioni Meteo Google AI
Previsioni Meteo: Google e l’AI consentono di sapere che tempo fa con 10 giorni di anticipo – tecnocino.it

Come abbiamo detto già prima, con questa nuova tecnologia si possono effettuare delle previsioni del meteo in riferimento a qualsiasi parte del globo, andando a vedere se splenderà il sole o ci sarà la pioggia fino a ben dieci giorni di anticipo. Con risposte elaborate e date agli utenti in meno di un minuto.

Questi risultati non solo solo veloci ma sono caratterizzati da una certa precisione dei contenuti. In questo senso, GraphCast, che è stata addestrata con il set di dati European Midterm Weather Forecasts (ECMWF), ha dimostrato di essere più accurato del 10% in oltre il 90% delle variabili di prova oggetto della valutazione.

Va detto che i risultati incoraggianti non hanno messo in allarme coloro che usano i metodi tradizionali. Infatti gli esperti sostengono che l’intelligenza artificiale non sia ancora pronta per sostituire l’essere umano in questo campo. Ma di sicuro grazie a queste innovazioni e ai progressi di Google nell’ambito dell’intelligenza artificiale applicata alla meteorologia anche i meteorologi potranno godere di sistemi utili e affidabili per svolgere meglio e più in fretta il loro lavoro.

Anche perché il fatto di riuscire a prevedere l’arrivo di anomale precipitazioni su un dato territorio con dieci giorni di anticipo e con dati affidabili, può davvero fare la differenza tra la vita e la morte.

Impostazioni privacy