Il pomodoro sul PC per accelerare sul lavoro - tecnocino.it
Sembra strano, ma un pomodoro sul computer funziona per chi ha bisogno di accelerare sul lavoro ed essere performante. La tecnica sta prendendo piede sempre più velocemente: ecco di che cosa si tratta.
È capitato a tutti, almeno una volta nella vita, sentirsi stanco e stressato a causa delle troppe scadenze o di attività intense da svolgere. Quello che però non tutti sanno è che ci si può far aiutare con la tecnica del pomodoro che sta conquistando un numero sempre più grande di professionisti.
Sicuramente tutti i metodi di produttività hanno senso solo se personalizzati nel proprio contesto lavorativo e quotidiano e in base al modo in cui si fanno le cose. Detto ciò, è noto già da qualche tempo come mettere un pomodoro sul computer possa essere di grande aiuto a coloro che stanno cercando delle strategie per migliorare la loro produttività.
Si tratta di una tecnica di gestione del tempo, è stata ideata da Francesco Cirillo ed è conosciuta ormai in tutto il mondo. La cosa interessante è che questo metodo si applica a moltissimi tipi di lavoro, ma in particolare a quei tipi di attività che richiedono molto tempo.
Tra i vari metodi per gestire il proprio tempo, negli ultimi anni sta emergendo la cosiddetta tecnica del pomodoro da utilizzare quando si lavoro o si studia al computer. Parliamo di una soluzione che sta prendendo piede sia tra i lavoratori che tra gli studenti che devono gestire il proprio tempo.
Questo metodo migliora la propria gestione del tempo e ottimizza l’organizzazione del proprio lavoro; è in grado anche di allenare le proprie capacità di concentrazione e combattere il multitasking. È sa sottolineare anche che questa tecnica innovativa è ideale anche per tutte le persone che hanno bisogno di ridurre le distrazioni, oltre ad essere un aiuto per terminare le attività in meno tempo.
In pratica è un timer da cucina a forma di pomodoro, ci sono alcune persone che usano anche il timer del cellulare, che si imposta per 25 minuti e si aziona dopo aver allontanato tutte le tentazioni di distrazioni. Al termine dei 25 minuti ci si prende 5 minuti di pausa e si decide di continuare a fare quella attività o iniziarne una nuova, in base al proprio lavoro.
Con il secondo pomodoro si imposta lo stesso tempo: 25 minuti di attività e 5 minuti di pausa, e così via fino a quando si completa il ciclo di 4 pomodori. Alla fine ci si può prendere una pausa più lunga di 15 o 30 minuti per poi riprendere la propria attività lavorativa o di studio.
C’è un paradosso tutto moderno: siamo circondati da tecnologia, eppure spesso la usiamo nel modo…
Negli ultimi tempi si è parlato molto sui media delle pellicole privacy per lo smartphone.…
Google ha deciso di ritirare ufficialmente un'app per smartwatch. Ecco l'avviso per gli utenti, vi…
Nel grande panorama di oggetti tecnologici sono entrate da un po' di tempo anche le…
In questi giorni in molti hanno ricevuto un messaggio di allerta per "incidente nucleare": di…
Un sito di successo parte dalla scelta del font giusto, ecco perché è bene prendersi…