Luna: le foto dei residui delle missioni Apollo

La missione Lunar Reconnaissance Orbiter ha portato in dote una serie di foto davvero spettacolari del nostro satellite naturale. Alcune mettono in mostra i residui delle missioni Apollo che sono allunate con i moduli, oggetti scientifici e persino orme.

Il Lunar Reconnaissance Orbiter è stato lanciato il 18 giugno 2009 con un vettore Atlas V ovviamente dalla Air Force Station a Cape Canaveral, in Florida. Lo scorso 3 settembre sono giunte a Terra le foto dei siti delle missioni Apollo dalla 11 alla 17 (ovviamente non la 13 che non è mai scesa sulla Luna). La particolare inclinazione dei raggi solari crea ombre che rendono ancora più distinguibili i moduli.
 
In molte foto si possono individuare le attrezzature scientifiche abbandonate sul suolo lunare e nelle immagini più risolute anche le orme lasciate dagli astronauti che dopo 40 anni rimangono ancora perfettamente impresse. Ecco l’Eagle dell’Apollo 11, il Falcon della 15, l’Orion della 16 e il Challenger della 17. Sul sito dell’Apollo 14 si vedono il modulo Antares e svariati oggetti.
 
Leggi l’intervista esclusiva a Achille Judica Cordiglia per il 40ennale dello sbarco sulla Luna e dai un’occhiata alle teorie complottistiche smontate una a una da Mythbusters

Impostazioni privacy