Shuttle Endeavour: l’ultimo volo è spostato a novembre

L’ultimo volo della missione Shuttle, con Endeavour, sarà spostato da luglio a novembre: decollerà dalla Florida verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) per trasportare uomini e attrezzatura per modificare un modulo destinato alla sperimentazione scientifica.
 
Endeavour doveva partire il 29 luglio prossimo, come penultimo visto quello di Discovery del 16 settembre, tuttavia diventerà la missione di commiato, a novermbre, anche se non è chiaro in che giorno “Il prima possibile”, dicono dalla Nasa. Atlantis sarà il prossimo, il 14 maggio

Dunque riassumendo le ultime missioni dello Shuttle interesseranno Atlantis con la STS-132 il 14 maggio, poi toccherà alla STS-133 con Discovery il 16 settembre e infine con Endeavour a novembre. Ovviamente tutte le navette partiranno dal Kennedy Space Center in Florida.
 
Lo Shuttle Endeavour diventerà di conseguenza la missione STS-134 che chiuderà la storia degli Shuttle che saranno poi consegnati a musei e in parte smantellati come da volontà della Nasa e del governo. Nella missione novembrina si occuperà della sostituzione dello spettometro magnetico Alpha della ISS. Per quanto riguarda la stazione orbitante, per ora il sostegno degli americani proseguirà almeno fino al 2020.

Impostazioni privacy