Natale 2016

Questa foto di 100 anni fa non è photoshoppata

Questa foto di 100 anni fa non è photoshoppata

Straordinaria foto del 1909 scattata con l'Harris Shutter Effect che rappresenta la vita quotidiana in Russia

da in Fotocamere digitali, Hardware, Internet, Photoshop
Ultimo aggiornamento:

    harris shutter effect

    Nessun trucco, nessun inganno per questa foto che arriva da un secolo fa, dai primordi della cattura di immagini su pellicola. Anche se può sembrare passata al Photoshop, la foto che arriva dalla Russia ha semplicemente utilizzato un effetto ben noto

    Si tratta del sistema Harris Shutter Effect che comporta un’illuminazione e soprattutto colori saturati che ne avvicinano la resa a quella delle più moderne fotografie. E’ suggestivo osservare la scena di vita quotidiana sotto una luce del tutto nuova.

    Il soggetto è questo terzetto di giovani ragazze immortalate dal fotografo russo Sergey Prokudin-Gorsky (per approfondimenti)oltre un secolo fa, nel 1909.

    L’artista è noto per esser l’unico ad aver immortalato Lev Tolstoy a colori, nel 1908. Successivamente ha ritratto lo Zar Nicola II.

    Lo Zar lo ha incaricato di immortalare la vita in Russia a colori usando l’Harris Shutter Effect che sovrapporre frame blu, verdi e rossi con ri-esposizione: in sostanza è il frutto di una serie di scatti su medesima pellicola, cambiando il filtro del colore ogni volta.

    La storia attraverso le immagini: la prima foto mai scattata e il video di Thomas Edison su Mark Twain nel 1909

    276

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Fotocamere digitaliHardwareInternetPhotoshop

    Natale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI