Batterie ibride: durano il doppio e si ricaricano d’energia in un soffio

Batterie ibride: durano il doppio e si ricaricano d’energia in un soffio

Ecco le batterie ibride a ultracapacitori che durano il doppio e si ricaricano d'energia in un soffio, 90 secondi appena per fare il pieno

da in Innovazioni Tecnologiche, ecologia
Ultimo aggiornamento:

    batterie ultracapacitore

    La società Ioxus ha annunciato un nuovo tipo di batterie ibride a ultracapacitore che promettono prestazioni come nessune mai: sono così performanti e potenti che secondo le stime dureranno il doppio rispetto alle attuali di ultima generazione e si caricheranno in pochi secondi. E’ il sogno inseguito da anni e anni quello di pile e batterie matusalemme nell’autonomia, ma allo stesso tempo scheggie a raccogliere quanta più energia possibile in pochissimi secondi. Sarebbe il punto di partenza per dare poi alle auto elettriche quel che chiedono da sempre ossia una vera competitività con quelle a carburante.

    Ioxus ha specificato subito che le pile/batterie a ultracapacitori (come la torcia che si ricarica in 30 secondi) in fase di studio per ora sono in grado di alimentare solamente un gadget di piccole dimensioni e non certamente ancora grandi dispositivi come portatili né tantomeno, purtroppo, un’automobile elettrica.

    Le tempistiche di ricarica calcolate da Ioxus sono davvero strabilianti visto che si parla di 20 secondi per una carica parziale ben oltre il 50% e 90 secondi per una ricarica completa! Come se si attaccasse il gadget alla presa di corrente, si bevesse un bicchiere d’acqua e voilà, già pronto all’uso.

    Per ora le batterie hanno ancora una vita non così soddisfacente secondo la società produttrice, con 20.000 cicli di ricarica. Presto potrebbero però essere migliorate e così soddisfare tutte le richieste. Nel frattempo potrebbero migliorare i vecchi metodi che ricavano energia dal movimento umano o addirittura dai suoi fluidi!

    338

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Innovazioni Tecnologicheecologia
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI