Internet Wi-fi sui treni Frecciarossa grazie a Telecom Italia

Internet Wi-Fi sui treni Frecciarossa? Dal 12 dicembre prossimo sarà realtà grazie all’accordo tra Trenitalia e Telecom Italia che porteranno la possibilità di collegarsi senza fili sia con lo smartphone sia col notebook, ma più in generale con qualsiasi dispositivo dotato di modulo Wi-Fi come i sempre più diffusi tablet come iPad e Samsung Galaxy Tab. Dal 12 dicembre fino a fine anno si potrà fruire del servizio in modalità gratuita, successivamente potrebbero arrivare dei costi seguendo un listino ancora non comunicato. Ecco tutti i dettagli dell’offerta presentata in esclusiva nelle scorse ore.

I treni Frecciarossa sono molto spesso dei veri e propri uffici mobili con migliaia di lavoratori che si spostano da una città a un’altra continuando a consultare la posta, a scrivere documenti, a compilare report oppure a montare un filmato… insomma, sulle comode poltrone degli Eurostar la produttività dev’essere facilitata.
 
E come garantirlo se non con una ricezione telefonica migliorata e con un servizio di internet wi-fi competitivo e accattivante? L’amministratore delegato di Telecom Italia, Franco Bernabe, e Mauro Moretti, AD delle Ferrovie dello Stato, hanno annunciato l’accordo.
 
Sui nuovi mille chilometri di linee ferroviarie ad alta velocità sono state istallate 200 antenne in punti critici come le 82 gallerie e 74 nuovi nodi per il segnale veloce 3G per complessivi 50 milioni di euro. Dal 12 dicembre fino a fine anno ci si potrà connettere wireless gratis.
 
Dal 2011 il Wi-Fi libero sarà realtà grazie all’abrogazione del decreto Pisanu, intanto anche negli Autogrill arrivano le reti senza fili a disposizione dei clienti.

Impostazioni privacy