Facebook vale $50 miliardi, ne era costato 18mila aprirlo!

Facebook vale attualmente 50 miliardi di dollari, è questa la stima più affidabile e recente sul social network dei record fondato da Mark Zuckerberg quand’era ancora studente ad Harvard. Pur non essendo ancora quotato a Wall Street in borsa – succederà forse nel 2012 – si è riusciti a calcolare il valore complessivo studiando le valutazioni sulle azioni scambiate negli scorsi giorni su SecondMarket, un sito di investimenti. Da qui è stato semplice moltiplicare per il totale e raggiungere la stratosferica di 50 miliardi di dollari. La crescita è esponenziale visto che pochi mesi fa si parlava di 35 miliardi. Pensare che Zuckerberg lo ha aperto con un investimento di 18 mila dollari

Forse siamo davanti all’azienda cresciuta più velocemente anzi vertiginosamente della storia del web visto che dal 2003 al 2010 si è passati da un investimento iniziale di 18.000 dollari a un valore a fine anno in corsa di 50 miliardi o meglio, per rendere l’idea, 50.000.000.000 dollari. Forse troppo anche per Apple che voleva comprarlo.
 
Accel Partners non sarà affatto soddisfatta visto che solo qualche settimana fa aveva venduto per mezzo miliardo di dollari il 2% delle proprie azioni che comportavano il 10% di Facebook. SecondMarket è allo stesso modo sulla cresta dell’onda, 40 milioni di dollari in pochi giorni tra proprietari di fette di società non quotate in borsa, con Facebook come unica stella polare.
 
Ma quanto valeva un’azione di Facebook? 20.76 dollari, ne sono state vendute 1.9 milioni e il conto è presto fatto. In questo momento Facebook vale più di eBay e Yahoo e si avvicina a Amazon che vale 80 miliardi e che recentemente è sbarcato in Italia. Google e Microsoft sono ancora molto lontane.

Impostazioni privacy