Microsoft Surface per pilotare il quadricottero AR.Drone, video spettacolo!

Dalla Francia arriva un video davvero spettacolare: Microsoft Surface ossia il tavolo-computer touchscreen multitouch è stato utilizzato come piattaforma per pilotare con grande comodità l’altrettanto fantastico quadricottero AR.Drone. Già, il buon veivolo comandabile a distanza grazie a iPhone o iPod Touch e prodotto da Parrot, è stato preso e fatto comunicare – con gli adeguati smanettamenti! – con Surface per ottenere il più grande e comodo controller tattile possibile. Qui sopra il video, sotto qualche dettaglio del progetto francese.

Il risultato di questo fantastico hack viene dal lavoro del team R&D di Winwise, che ha realizzato un’appostia applicazione per pilotare il quadricottero AR.Drone utilizzando non tanto un iPhone o un iPod Touch (ossia i dispositivi predisposti, da Parrot), ma Microsoft Surface.
 
In tal modo sul grande schermo capacitivo multitouch di Surface (ecco il secondo modello presentato al CES 2011 di Las Vegas) sarà possibile interagire con l’elicotterino muovendolo in tutte le posizioni, selezionando la videocamera preferita oppure facendolo decollare e posare. Speciali indicatori informano su altitudine e livello batteria.
 
surface ardrone
 
Cliccando in fonte si può andare a leggere lo spiegone tecnico che ha portato al risultato. Questo hacking è solo l’ultimo di una serie di prove di abilità in cui vengono messi a comunicazione dispositivi diversi tra loro per marca e/o funzionalità. Vi segnaliamo senza dubbio l’unione tra la Nintendo Wii e Kinect di Xbox!

Impostazioni privacy