Google Circle: in dubbio il social network di Mountain View

Si è parlato a lungo del possibile lancio di Google Circles, il (nuovo) social network di Mountain View che potrebbe vedere la luce molto presto. In realtà la stessa Google ha smentito con decisione questa possibilità. Tutto ciò sarebbe anche condivisibile visto i mezzi flop, anzi diciamo pure i flop interi, di Orkut prima e i Buzz dopo. Inserirsi in un mercato già avviato e dominato da Facebook e Twitter è difficilissimo pure per un gigante del web come Google. Nonostate questo però, c’è chi crede che la smentita sia solo una tattica commerciale.

Non sarebbe certo una novità: molte volte la smentita acquista lo stesso valore della conferma, le società mettono le mani avanti per stuzzicare gli utenti e generare ancora più rumors. Non sembra questo caso, Orkut ha spopolato solo in pochissimi mercati come il Sud America e Buzz è stato davvero poco sfruttato.
 
Google Circles, questo il nome del presunto SN, permetterebbe di condividere tutto in un unico ambiente, come un super Twitter miscelato con Facebook, ma con una grande attenzione alla privacy ed evitando così l’apertura eccessiva del prodotto di Zuckerberg.
 
Si era anche ipotizzato potesse essere presentato il prossimo maggio durante la tradizionale I/O Conference che l’anno scorso ha parlato prettamente di Android. Ma è arrivato il “No” dello sviluppatore di Google, Chris Messina, che ha allontanato da sé le responsabilità di capo del team dietro la nuova creatura.

Impostazioni privacy