Playstation Network: il danno causato da un hacker a caccia di dati sensibili

Il Playstation Network è offline a causa di un attacco informatico, come confermato dalla stessa Sony attraverso il blog ufficiale, gli ultimi aggiornamenti raccontano che la causa di questa messa offline così disastrosa sia probabilmente un singolo hacker. O comunque un piccolo gruppo di persone che hanno fatto accesso e violato il network con uno scopo ben preciso: andare a prendere a piene mani nell’immenso bacino – 77 milioni di iscritti – di informazioni a proposito di dati anagrafici, credenziali per carta di credito, indirizzi postali, ecc… un bel tesoretto depredato.

Ed è proprio questa la causa di questo pesante ritardo nella riabilitazione del network fermo ormai da sette giorni, che ieri sembrava potesse ritornare online in Giappone, ma che verosimilmente richiederà ancora qualche giorno per ristabilire la normalità.
 
Sony ha parlato di una “persona non autorizzata” dunque un pirata informatico, che si è inoltrato nel database degli iscritti al network popolato da 77 milioni di persone andando a copiare informazioni sui pagamenti, sulle carte di credito e sui dati anagrafici.
 
Non c’è ancora la piena certezza che l’hacker abbia in mente di continuare nell’azione sfruttando queste informazioni, inoltre anche con i dati sulle carte di credito il pirata si vede sprovvisto del codice di sicurezza, essenziale per completare pagamenti e trasferimenti di denaro online.

Impostazioni privacy