Playstation Network offline: dati su carte di credito all’asta?

Playstation Network è ancora offline tra la disperazione degli utenti: quasi a rincarare la dose del dramma, emergono inquietanti scenari. Durante l’intrusione esterna del 20 Aprile scorso, i dati sensibili sulle carte di credito degli utnti potrebbero esser stati “depredati” per scopi illeciti come addirittura una sorta di asta al migliore offerente per il pacchetto completo. Ovviamente è una notizia da prendere con la massima cautela. Intanto il network da 70 milioni di registrati – e aperto a PS3 e PSP – è ancora offline, i tecnici stanno lavorando duramente per riportare tutto alla norma.

A lanciare l’allarme è stato attraverso il proprio canale di Twitter l’analista Kevin Stevens, di TrendMicro, che ha riportato un’asta individuata all’interno di un forum di discussione online in cui appunto un anonimo utente millantava di possedere un database di dati.
 
Difficile credere a questa possibilità dato che i dati sono crittografati e questa storia ha tutta l’aria di essere il racconto di un tentativo di truffa informatica nel pieno della regola: sfruttando un argomento caldo, malintezionati vendono qualcosa che non possiedono.
 
Dal web, tuttavia, emergerebbero i primi lamenti di persone truffate con carte di credito i cui dati erano stati registrati su PSN: come vi abbiamo suggerito nel passato post, conviene seguire pochi semplici passaggi per evitare qualsiasi truffa.

Impostazioni privacy