I video di Youtube festeggiano i sei anni con numeri spaventosi

Youtube compie sei anni di video e festeggia con i dati da record che vi abbiamo riferito in settimana. Il portale video è una delle poche solide fondamenta sulle quali il web si basa e su questo Google ha avuto vista a lungo termine dato che ci ha investito miliardi di dollari quand’era ancora appena nato (ma già cliccatissimo). Youtube è una risorsa che chiede e dà molto: 3 miliardi di video aperti ogni giorno, 48 ore di filmati caricati ogni minuto sono numeri spaventosi che implicano una continua crescita dei server, dell’assistenza e di manutenzione che lavora sempre al limite del tracollo. Ma, a quanto pare (e non si avevano dubbi a proposito), Google sa come muoversi.

In questa settimana si è infatti parlato dei due giorni di video ogni minuto per un totale di 70.000 ore ogni giorno (+37% negli ultimi 6 mesi, 100% in un anno) di filmati caricati su Youtube, ma pochi hanno pensato a quanto tutti questi dati possano gravare nel vero senso della parola.
 
E stesso dicasi per i 3 miliardi di clic al giorno. Più che il numero in sé della crescita, deve far riflettere il fatto che Youtube continui a funzionare senza sbavature, senza down, senza falle nella sicurezza: tutto fila liscio e l’utente carica e clicca senza pietà e senza pensieri.
 
E ora il prossimo passo sarà quello qualitativo: già, perché la quantità è importantissima e i record sono ottimi da dare in pasto al settore commerciale, ma Google vuole che Youtube diventi un punto di riferimento a 360 gradi nel settore video online, con trasmissioni e programmazione originale e approfondita.

Impostazioni privacy