Iscrizione a Facebook per un italiano su tre, la dipendenza aumenta

Un italiano su tre è iscritto a Facebook: sono 19 milioni i connazionali che hanno aperto un account sul social network che, nel mondo, si invola ormai verso i 700 milioni di utenti attivi. Sono numeri spaventosi che raccontano quanto Facebook sia entrato nella quotidianità di una buona fetta degli abitanti del pianeta Terra, per molti è tuttavia una vera e propria dipendenza. Di sicuro Facebook si posiziona vicino a Youtube, ai servizi di posta elettronica e ai portali di news come fondamenta che sostengono il web intero. Diamo un’occhiata ai numeri rilasciati dall’inchiesta.

Luca Colombo, country manager di Facebook Italia, ha confermato che il social network dei record ha toccato quota 19 milioni di utenti attivi nel Bel Paese. Questo significa che un italiano su tre naviga abitualmente su Facebook, ma il dato sale al 70 per cento se contiamo le persone che hanno accesso al web.
 
Solo ieri infatti vi avevamo parlato della connessione a Internet per 26 milioni di italiani (pochi): accostando i 19 milioni attivi su Facebook ci si rende subito conto dell’importanza del social network, per molti una vera dipendenza con tempo trascorso online quantificabile in diverse ore giornaliere.
 
Sono 12 i milioni che lo utilizzano ogni giorno e 5 milioni le persone che giungono via mobile grazie alle apps per smartphone. Starà gongolando Mark Zuckerberg che pochi giorni fa era stato convocato da Sarkozy insieme ai grandi della Terra e quelli del web per l’e-G8 di Deauville.

Impostazioni privacy