Google Doodle per la Festa della Mamma 2016 con il logo personalizzato

Molto tenero il Google Doodle di oggi che vede la scritta del motore di ricerca prendere una forma e soprattutto scegliere il mondo animale per celebrare oggi 10 maggio ossia la seconda domenica di Maggio ovvero Festa della Mamma che in tutto il mondo rende omaggio alle figure materne, propulsori del mondo e degli affetti. Qui sopra uno screenshot del disegno molto semplice e universale, con le scarpe grandi e piccole. Passando il cursore del mouse sul logo appare “Buona festa della mamma!”.

La festa della mamma è solitamente festeggiata in occasione della seconda domenica di maggio in quasi tutto il mondo, anche se esistono delle eccezioni, come in molte altre festività così particolari. Ad esempio capita anche alla festa del papà, che recentemente Google ha dimenticato di ricordare ai propri utenti. La sua storia arriva ancora una volta dagli USA che sono stati il primo paese a inaugurare questa ricorrenza, già dal maggio 1870, con l’attivitsta pacifista e anti-schiavitù Julia Ward Howe, che propose il Mother’s Day (Giornata della madre), sensibilizzando anche l’attenzione pubblica contro la Guerra.

Fu resa ufficiale però solo quarant’anni dopo più precisamente nel 1914 dal presidente americano Woodrow Wilson con la delibera del Congresso che decise di festeggiarla la seconda domenica di maggio. Per quanto riguarda il nostro paese, fu celebrata ufficialmente la prima volta non così tanto tempo fa, 55 anni fa il 12 maggio 1957 da don Otello Migliosi ad Assisi, nel piccolo borgo di Tordibetto. Da quel giorno diventò una ricorrenza annuale anche da noi. (Qui sotto il Doodle dell’anno scorso, con la prima parte dell’animazione)

Google Doodle Festa Mamma 2015

D’altra parte la mamma è sempre la mamma come dice l’adagio. E se siete a corto di regali o idee carine dell’ultimo minuto perché non andare a stampare un biglietto già pre-confezionato? Qui trovate diversi esempi gratis.

Impostazioni privacy