Samsung Galaxy S3, presentazione live da Londra raccontata dal SGS2 [FOTO e VIDEO]

Oggi è il grande giorno della presentazione di Samsung Galaxy S3 ossia il terzo esponente della famiglia Galaxy che sarà svelato questa sera a Londra (dalle ore 20 italiane, 19 dell’UK) davanti a una platea internazionale. Ci saremo anche noi e per raccontarvi questa giornata speciale abbiamo deciso di utilizzare uno strumento del tutto particolare per scrivere gli aggiornamenti e per fotografare l’evento. Stiamo parlando di Samsung Galaxy S2 ossia il modello che oggi diventerà ufficialmente il “penultimo” della gamma, lasciando spazio al fratello maggiore. Che sarà maggiore non soltanto nelle dimensioni (4.8 pollici di diagonale di display?) ma anche di prestazioni grazie al processore quad core. Ritornate su questo articolo perché sarà aggiornato man mano. Qui sopra un rendering 3D.

Samsung Galaxy S3 riassunto dei rumors

samsung galaxy s3 photos
Non resta che compiere l’ultimo passo e mettere fine a un’interminabile sfilza di rumors e di indiscrezioni che ci hanno tenuto compagnia nell’ultimo mese. Sembrava che Samsung Galaxy S3 potesse uscire già al Mobile World Congress, poi Samsung ha comunicato che avrebbe dedicato al top di gamma un evento singolo. La data è uscita qualche giorno fa: 3 maggio 2012, ossia oggi. E così finalmente sapremo cosa i produttori sudcoreani hanno preparato per il nuovo modello che si installerà in vetta a tutte le categorie di smartphone. Iniziamo subito con uno specchietto della probabile scheda tecnica, messa assieme con i componenti che sono stati rumoreggiati da un mese circa a questa parte. Quali sono i componenti più papabili e quelli ancora da verificare?
 

Samsung Galaxy S3 le caratteristiche tecniche e la scheda tecnica

samsung galaxy s2 s3
Non perdiamo tempo e elenchiamo immediatamente tutti i componenti della scheda tecnica Samsung Galaxy S3 con la probabile lista di caratteristiche tecniche:

  • Sistema operativo Android 4 Ice Cream Sandwich
  • Schermo touchscreen da 4.6/4.7/4.8 pollici capacitivo multitouch HD Super AMOLED
  • Risoluzione 1280×720 pixel
  • Fotocamera da 12 megapixel con videorecording Full HD, Flash, autofocus
  • Videocamera frontale da 2 megapixel per videochiamate
  • GPS con bussola
  • Wi-Fi, Bluetooth e NFC
  • Dimensioni 131 x 64 x 8 mm per 125 grammi
  • Processore quad core 1,5 GHz con 1GB di Ram

Iniziamo immediatamente con i componenti più probabili. Sulla presenza del processore quad core non ci sono dubbi, visto che il nuovo “cervello” del sistema è stato già ufficializzato, rimane il dubbio sulla frequenza, c’è chi punta su 1.5GHz con 1GB di Ram oppure addirittura su 2GB. Lo schermo HD Super AMOLED dovrebbe essere compreso tra 4.6 e 4.8 pollici, con quest’ultima dimensione che sta acquistando sempre più consistenza. La fotocamera dovrebbe essere da 8 o da 12 megapixel, sicuramente in grado di filmare in Full HD 1080p, sul fronte dovrebbe trovare spazio una fotocamera da 2 megapixel. Sulla presenza di GPS con bussola, Wi-Fi, Bluetooth e anche sul chip NFC (Near Field Communication) ci si può mettere la mano sul fuoco. Il sistema operativo sarà Android 4 Ice Cream Sandwich con interfaccia Touchwiz. Passando al lato estetico, dovrebbe essere presente un tasto fisico centrale e pulsanti soft-key oppure addirittura nessun pulsante al di fuori di quello principale.
 

Samsung Galaxy S3 prezzo e uscita in Italia?

presentazione londra samsung
Siamo in viaggio verso Londra, tornate su questo articolo per tutti gli aggiornamenti importanti e ovviamente per la cronaca della presentazione dalle ore 18. Nel frattempo ci si interroga sull’uscita in Italia e nel resto d’Europa. Samsung potrebbe fare come Apple e diffondere i prodotti in brevissimo tempo, nel giro di un mese circa, per non perdere altro tempo. Il prezzo di S3 potrebbe essere totalmente in linea col modello precedente ossia di circa 599 euro, se salirà più in alto come a 699 euro potrebbe togliersi una fetta troppo ampia di consumatori.
AGGIORNAMENTO ore 20.24: uscirà a fine Maggio in Italia
 

Samsung Galaxy S3, verso l’evento

british airways catalogo
Il nostro inviato Luca Zucconi è atterrato a Londra, ci ha confermato che sull’aereo non è ancora in vendita il nuovo Galaxy S3. Dopo aver posato le valigie al Mercure Hotel The Park City, Cromwell Kensington ed essersi rifocillato, si appresta a recarsi alla sede dell’evento Samsung. Ricordiamo che inizia alle ore 20 italiane, rimanete collegati
the park city hotel
Sulla strada per la conferenza si vedono “Samsung Galaxy S3” o presunti tali ovunque, per strada, anche sui sedili delle automobili
sgs3 probabile
 
 
Luca è all’ingresso dell’evento Samsung Mobile Unpacked all’Earls Court di Londra, sono presenti 800 giornalisti da tutto il mondo
samsung event ingresso
 
Ci siamo, mancano pochi minuti al via della presentazione più attesa da quella del nuovo iPad di terza generazione. Sono presenti in tutto 1500 persone, compresi giornalisti, clienti e partner commerciali.
samsung interno evento
 

Samsung Galaxy S3, la presentazione

samsung evento giornalisti
E’ il momento della presentazione, state collegati con noi per seguirla in diretta. Luca si è già accomodato in prima fila pronto a scattare qualche foto al volo – ricordiamolo, con Samsung Galaxy S2, tutte le foto di questo articolo e gli aggiornamenti arrivano dal telefono che precede quello protagonista dell’evento – e per darci qualche impressione al volo.

Alle 20.13 finalmente il nuovo modello si manifesta, viene presentato come Samsung Galaxy S III e non Samsung Galaxy S3, ma verosimilmente sarà conosciuto con entrambi i nomi. Si nota il grande pulsante ovale (home) sul fronte. Jean-Daniel Ayme del marketing Samsung lo presenta come uno smartphone “Magico, che risponde alle nostre esigenze”.
samsung galaxy s3 rivelato
Ma ecco la scheda tecnica definitiva, finalmente:

  • Sistema operativo Android 4 Ice Cream Sandwich
  • Schermo touchscreen da 4.8 pollici capacitivo multitouch HD Super AMOLED
  • Risoluzione 1280×720 pixel
  • Fotocamera da 8 megapixel con videorecording Full HD, Flash, autofocus
  • Videocamera frontale da 2 megapixel per videochiamate
  • GPS con bussola, Wi-Fi 802.11n, Bluetooth
  • Memoria da 16, 32 e presto da 64GB con microSD slot
  • Dimensioni 136.6 x 70.6 x 8.6 mm per 125 grammi
  • Processore quad core 1,4 GHz Exynos 4
  • Batteria da 2100mAh
  • Connettività 4G dove disponibile, da noi 21Mbps HSPA+

samsung galaxy s iii scheda tecnica
La particolarità software più interessante è S Voice una sorta di Siri evoluto che permette allo smartphone di riconoscere la voce e rispondere.
samsung galaxy s iii hands on londra
 
Ma è tempo di benchmark per testare la velocità dei componenti hardware di S3
samsung galaxy s iii benchmark velocita
 
E del confronto con altri dispositivi di uguale levatura
samsung galaxy s iii benchmark confronto smartphone
 
Infine, un’immagine della funzionalità più intressante, quella di Pop-up Picture per una sorta di picture-in-picture delle azioni in corso sul telefono
samsung galaxy s iii popup picture foto

Impostazioni privacy