Nokia Lumia 920 con cuscino caricabatterie [FOTO e VIDEOTEST]

Nokia Lumia 920 con cuscino caricabatterie [FOTO e VIDEOTEST]

La nostra videorecensione di Nokia Lumia 920 che scatta foto ottime in qualsiasi condizione di luce e velocità e si ricarica con un cuscino

da in Mobile, Nokia, Smartphone, Videorecensioni
Ultimo aggiornamento:

    Nokia Lumia 920 è il più potente nuovo smartphone con sistema operativo Windows Phone 8 e conta su due punti forti: il primo è la fotocamera PureView, il secondo è la capacità di caricare la batteria senza fili grazie a accessori come il cuscino FatBoy. È proprio l’ultimo arrivato in casa Nokia il protagonista del nostro video-test di questa settimana, che vi offre una panoramica complessiva sulle caratteristiche e la scheda tecnica del modello oltre che uno sguardo alle funzionalità software. Tornando alle due peculiarità di 920, funzionano davvero? Parola alla videorecensione e alle conclusioni che vi aspettano dopo il salto.



    Iniziamo da una presentazione di Lumia 920. È un modello estremamente potente, che porta le prestazioni di Lumia 900 (la nostra videorecensione) a un livello successivo. Il design è pulito e seducente, con una scocca unibody, materiali raffinati e resistenti e una variegata scelta cromatica; il modello che abbiamo testato è di colore bianco ma sono disponibili anche le sfumature grigio, nero, giallo e rosso. Il fronte è dominato dallo schermo lucido PureMotion HD+ con cornice nera che contrasta con la superficie satinata della scocca senza aperture, che si salda direttamente al display stesso. Sul fondo c’è la porta microUSB e il microfono più gli speaker, in alto il jack da 3.5 mm e l’alloggiamento microSIM che si apre con l’apposito accessorio metallico (o con una qualsiasi clip). Lato sinistro liscio, sul destro i pulsanti di volume/zoom, accensione-spegnimento e standby e pulsante fotocamera. Sul retro, la fotocamera con flash e il logo. La confezione d’acquisto di Nokia Lumia 920 include cuffie in-ear con cappucci di ricambio, cavo microUSB-USB, adattatore per la corrente e rimuovi-sim oltre che la manualistica.

    Nokia Lumia 920 logo
    La scheda tecnica è di primo piano col sistema operativo Windows Phone 8, processore 1.5GHz dual core Snapdragon S4, ampio schermo touchscreen capacitivo 4.5 pollici PureMotion HD+ e ClearBlack, fotocamera 8 megapixel con tecnologia PureView, videorecording HD e flash sul retro, videocamera frontale, GPS, Wi-Fi, Bluetooth, NFC e batteria 2000mAh con ricarica wireless. Misura 130.3×70.8×10.7 millimetri per 185 grammi di peso, misure piuttosto importanti. Ma ecco lo specchietto con la scheda tecnica:

    • Sistema operativo Windows Phone 8
    • Processore 1.5GHz dual core Snapdragon S4
    • Schermo touchscreen capacitivo 4.5 pollici a 1280×768 pixel PureMotion HD+ e ClearBlack
    • Fotocamera 8 megapixel con tecnologia PureView
    • GPS, Wi-Fi, Bluetooth, NFC
    • Batteria 2000mAh
    • NFC e Ricarica Wireless
    • Dimensioni 130.3×70.8×10.7 millimetri per 185 grammi

    Nokia Lumia 920 fatboy
    E ora i due punti forti di Lumia 920: fotocamera e batteria. Marko Ahtisaari, capo del design Nokia, ha affermato: “Non ci si è concentrati tanto sulla risoluzione quanto sulle tecnologie al servizio della fotografia e dunque su un’alta sensibilità in condizioni di scarsa illuminazione e un sistema di stabilizzazione ottica superiore“. È veramente così? Si può essere senza dubbio d’accordo: lo stabilizzatore funziona in modo egregio come potete ammirare nel video e la resa in condizione di luce scarsa è notevole.

    Come potete ammirare abbiamo scattato una foto al cuscino di ricarica in una stanza pressoché al buio, col flash. Poi abbiamo spento la luce e abbiamo impostato la modalità notturna: il cuscino riesce ancora a intravedersi, grazie agli ottimi automatismi che impostano e regolano tutti i parametri al meglio. La seconda particolarità di Lumia 920 è la ricarica wireless molto comoda: si plugga il caricatore alla corrente e lo si infila nel cuscino: basterà poggiare poi lo smartphone per avviare subito la ricarica. La velocità è paragonabile a quella standard via cavo. È vero, comunque si dovrà avere dei cavi di mezzo, ma la soluzione è pratica e originale e apre a un orizzonte tutto da scoprire in ambito accessori.

    Nokia Lumia 920 confezioni
    In generale, com’è Nokia Lumia 920? I pro sono presto detti: buona qualità sonora in chiamata e ascolto musica, la batteria arriva facilmente a fine giornata, la fotocamera è eccellente anche in video, il design è accattivante, è alta la qualità dei materiali, i pulsanti fisici sono comodissimi e sono numerose le apps pre-installate. Di contro è un po’ pesante, scivola un po’ troppo e non consente accesso a batteria e memoria. Il rapporto qualità/prezzo (costa 599 euro) è onesto, anche se al top troviamo ancora HTC 8S, per ciò che offre e per quanto costa non c’è ancora competizione con nessun altro WP8.

    Tutte le nostre altre videorecensioni.

    909

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN MobileNokiaSmartphoneVideorecensioni
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI