Samsung Galaxy S5: uscita e scheda tecnica ufficiali [FOTO e VIDEO]

Samsung Galaxy S5 è ufficiale e porta con sé tutte le informazioni su uscita, scheda tecnica e caratteristiche e ipotesi di prezzo (lo stesso di S4 ossia da 699 euro). Arriverà l’11 Aprile il nuovo smartphone Android che si può intendere come un minor update di Samsung Galaxy S4. Esteticamente, di primo acchito, non è facile notare differenze con S4, anche se i due modelli cambiano. C’è uno schermo touchscreen da 5.1 pollici di natura Super AMOLED Full HD e un pulsante che integra lo scanner le impronte digitali oltre a due pulsanti capacitivi. La fotocamera è da 16 megapixel con video recording in 4k HD (Ultra HD). E’ compatibile con l’interfaccia USB 3.0, è anche resistente ad acqua e polvere come garantito dalla certificazione IP67. Il sistema operativo a bordo è Android 4.4.2 KitKat. Tutte le altre informazioni dopo il salto.

Il nuovo Samsung Galaxy S5 conferma tutte le voci in un colpo solo e mette sul piatto tutte le funzionalità che erano state rumoreggiate. Avete detto lettore delle impronte digitali? Eccolo lì, incastonato nel nuovo tasto centrale come iPhone 5S e HTC One Max (ma poi, è più una mossa di marketing o è un effettivo componente utile?). Avete detto sensore per il battito cardiaco? Non manca nemmeno quello. E la resistenza ad acqua e polvere? Presente. Il nuovo cellulare punta sul sistema operativo Android 4.4 KitKat (4.4.2 per la verità) accompagnato dall’aggiornata interfaccia TouchWiz UI con una nuova serie di funzioni proprietarie “S-” che vi racconteremo nel dettaglio nei prossimi approfondimenti.

[npgallery id=11885]

Lo schermo non è però 2k HD né il processore è un octa-core. Al contrario, abbiamo un Super AMOLED 1080p in Full HD e un processore quad-core che sale a 2.5GHz con 2GB e non 3GB di Ram. Migliora la fotocamera che sale a 16 megapixel con la capacità di video-registrare in 4k HD, anche se con il display non si potrà certo apprezzare al meglio la qualità visto che si potrà farlo solamente con una 4k HD TV. Il retro dello smartphone regala un effetto “cuoio” ma in realtà è di policarbonato “lavorato”. La back-cover è estraibile accedendo alla batteria da 2800mAh e allo slot per microSD card. L’ingresso USB 3.0 micro sul fondo è protetto da un cappuccio per evitare di far entrare l’acqua. Il lettore di impronte digitali consente di accedere al telefono oltre che a sfruttare applicativi che richiedono una certa “sicurezza” di sbarramento comeil pagamento via PayPal (c’è una partnership).

Ad ogni modo, riepiloghiamo la scheda tecnica di Samsung Galaxy S5:

  • Sistema operativo Android 4.4 KitKat con TouchWiz UI
  • Display da 5.1 pollici Full HD 1080p
  • Fotocamera da 16 megapixel con flash LED e videorecording 4k HD
  • Fotocamera anteriore da 2.1 megapixel
  • Processore quad-core 2.5GHz Qualcomm Snapdragon 801 MSM8974AC con 2GB di Ram
  • Memoria da 16 o 32GB espandibile via microSD
  • 150 Mbps 4G LTE
  • Wi-Fi 802.11 ac, Bluetooth 4.0, GPS, NFC, IR remote
  • Batteria da 2800mAh
  • Dimensioni di 142×72.5×8.1 mm per 145 grammi

Rimaniamo in attesa del prezzo, che però dovrebbe essere di 699 euro per la versione di base, dal prossimo aprile.

Samsung Galaxy S5 la vigilia

Ancora rumors su Samsung Galaxy S5 che potrebbe piazzare l’uscita già oggi 24 febbraio 2014 in occasione di un evento speciale Samsung Unpacked 5 a Barcellona in occasione del MWC 2014 in Spagna anticipando i tempi rispetto al 2013 quando si era puntato su fine maggio, al di fuori delle grandi fiere del settore. A ennesima conferma arriva anche un sito teaser (vedi sotto) messo online dall’operatore tedesco O2 che cita inequivocabilmente S5 e lasciando intendere anche che sarà waterproof. Si torna inoltre a parlare di prezzo, che dovrebbe rimanere sulla stessa fascia dei dispositivi precedenti e dunque nell’ordine dei 699 euro di base. E si disquisisce sulle caratteristiche tecniche che partono da uno schermo touchscreen da 5.2 pollici di diagonale a risoluzione 2k ossia due volte il Full HD. La fotocamera potrebbe essere da 16 megapixel. Una nostra fonte coreana ci ha anche riportato che la notizia è stata data dalla TV locale: durante il servizio si è parlato esplicitamente di presentazione del Samsung Galaxy S5. Scopriamone di più. L’operatore internazionale O2 ha ufficialmente aperto un mini sito che si dedica esplicitamente a Samsung Galaxy S5 che non solo lascia capire che l’uscita sembra proprio piazzata a fine Febbraio, ma anche che il dispositivo potrebbe essere waterproof ossia resistente all’acqua, andando a rispondere a Sony Xperia Z1 e compagnia. Ecco uno screenshot:

Samsung Galaxy S5 waterproof

La presunta scatola di Samsung Galaxy S5: probabilmente un fake, date un’occhiata al 2 dei 20 megapixel sul bordo sinistro che non è in grassetto come il resto.

Scatola Samsung Galaxy S5

Perché anticipare l’uscita di S5? Perché Samsung Galaxy S4 avrebbe venduto sotto le aspettative del produttore. E notare che parliamo di qualcosa come 10 milioni di dispositivi al mese, non robetta, ma a quanto pare meno di quanto si immaginasse. La rete si accende leggendo le nuove voci su S5 ossia del futuro nuovo topclass dei sudcoreani la cui scheda con le caratteristiche tecniche dovrebbe includere anche lo stabilizzatore ottico per la fotocamera da 16 megapixel. Per ora i rumors si concentrano prettamente sul lato estetico con la possibilità di vedere per la prima volta un modello tutto metallico che si avvicina in design più ai rivali come HTC One e iPhone rispetto alla “plastica” di famiglia. Come sarà? Scopriamolo.

Samsung Galaxy S5 unpacked event

Secondo quanto si spiffera nei corridoi delle aziende manifatturiere asiatiche, Samsung sta già preparando un maxi ordine di componenti per 10-30 milioni di esemplari per Samsung Galaxy S5. Non dovrebbe cambiare il prezzo, assestandosi su una partenza di 699-729 euro. Ma ci sono novità anche a livello di fotocamera dato che sembra che Samsung stia lavorando su una nuova tecnologia chiamata ISOCELL definita come “new advanced pixel technology ” che dovrebbe migliorare la qualità nella quantità dunque senza accelerare nel computo dei megapixel quanto lavorare sul singolo pixel che sarà isolato per far sì che più fotoni siano raccolti dalle microlenti e assorbiti minimizzando il rumore e sfruttando al meglio ogni singola sfumatura. Più qualità e al tempo stesso meno ingrombro e più leggerezza.

Samsung Galaxy S5 fotocamera

Potrebbe arrivare, comunque, in doppia cifra la risoluzione. Le altre voci riguardano uno schermo touchscreen da almeno 5.2 pollici di diagonale a risoluzione 2k HD con una densità pixel per pollice mai vista prima, ci sarebbe un processore octa-core, GPS, Wi-Fi, Bluetooth, NFC, videocamera frontale in alta qualità e una batteria di grande capacità.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy