Come creare un altro account Gmail: la guida

Come creare un altro account Gmail? E’ la domanda che in molti ci poniamo quando vogliamo gestire meglio la nostra casella di posta elettronica tra lavoro e vita privata. Farlo (sempre con il proprio nome e senza cancellare quello attuale) è molto facile e vi consentirà di accedere ad entrambi i vostri indirizzi anche da smartphone. Inoltre, la procedura è anche veloce da compiere.

Andate sul sito di Gmail e cliccate sulla vostra foto (in alto a destra), premendo poi su Aggiungi account che compare nel riquadro. Si apre quindi una pagina e basta cliccare su Crea account (in basso) compilando il modulo con i soliti dati personali che avete utilizzato per il vostro account di posta Google precedente. Bisognerà quindi scegliere un nome utente e la password e mettere la spunta su Accetto i termini di servizio e le norme sulla privacy di Google. Cliccate poi su Passaggio successivo.

Una volta fatto questo passaggio, vi verrà chiesto di confermare il tutto tramite un sms o una chiamata: fate clic su Continua per ottenere il codice di autentificazione. Così facendo, avete creato il vostro nuovo indirizzo e lo potete utilizzare sin da subito. Avrete modo di passare da un profilo all’altro cliccando sulla vostra foto (in alto a destra) e selezionando l’indirizzo di posta secondario: è possibile mantenerli entrambi aperti.

crea il tuo account gmail

Per far diventare l’account Gmail appena creato come account primario (mandando così in secondo quello creato originariamente), bisognerà fare il logout dall’account attuale e collegarvi a Gmail o Google cliccando sulla vostra foto (in alto a destra) e premendo su Esci. Create il vostro nuovo account come spiegato più sopra, cliccate su Aggiungi account (in alto a destra) e inserite i dati dell’account precedente. Scegliere l’ordine degli indirizzi è fondamentale in quanto alcuni servizi Google (Blogger, Picasa o altre) non hanno la funzione di accesso simultaneo.

casella di posta elettronica gmail

E’ possibile sfruttare i vostri indirizzi Gmail anche da smartphone e/o tablet Android aprendo l’applicazione Gmail, premendo sul menu (in alto a sinistra) e selezionando la vostra foto. Vi basterà premere quindi su Aggiungi account. Per completare il tutto, inserite la spunta su Google e premete OK prima di scegliere di aggiungere un indirizzo esistente. Inserite infine i dati di accesso dell’account secondario e accettate le condizioni d’uso di Gmail. Vi resterà solo che scegliere quali contenuti sincronizzare con smartphone e/o tablet.

gmail smartphone android

Per gli utilizzatori di iPhone e/o iPad, è possibile accedere contemporaneamente ai due account Gmail con l’app ufficiale. Una volta aperta l’applicazione, premete sull’icona del menu (in alto a destra) e selezionate la foto: in seguito, premete su Gestisci account e Aggiunti un altro account.

Come cambiare password su Gmail

Impostazioni privacy