Pokemon Go e i calcolatori IV: scopri se il Pokemon è perfetto 15/15/15

Forse non tutti sanno che ogni Pokemon in Pokemon Go nasconde dei valori che non sono visibili nella scheda, ma che hanno un’importanza fondamentale. Online sono conosciuti come IVs e si riferiscono a valori espressi in quindicesimo che contraddistinguono capacità di attacco, di difesa e resistenza. Se un animaletto ha 15/15/15 allora viene definito perfetto e può essere impiegato in ambo i ruoli in una palestra ossia in attacco e difesa, altrimenti si può adottare in modo quasi scientifico per una o per l’altra. Come fare per scoprire questi numeri? È molto semplice perché bastano dei calcolatori per Android, iPhone o web.

Facciamo un passo indietro: cosa sono questi fantomatici valori IV? Si riferiscono a quanto vale in attacco, in difesa e quanto è resistente. Sono tre particolari fondamentali nella lotta in palestra perché sia che si stia cercando di conquistarne una sia che si voglia invece resistere a attacchi esterni è importantissimo schierare il Pokemon giusto. Ebbene, aprendo la scheda di un Pokemon a caso (qui sotto, uno che ha valori, appunto 15/15/15 perfetti al 100%) si può calcolare quanto sia vicino al cento per cento andando a mixare i valori PL (punti lotta), PS (esperienza) e quanta polvere di stelle è richiesta per il primo potenziamento. Per facilitare il tutto esistono calcolatori pronti all’uso. Possiamo trovarli per tutti i sistemi operativi e per il PC. Secondo questo schema:

Ok, ma come funzionano? Bisogna indicare in primo luogo il tipo di Pokemon che vogliamo analizzare, in secondo mettiamo i valori PL (ossia CP in USA), quelli PS (HP negli USA) e la polvere di stelle richiesta per il primo potenziamento disponibile. In pochi secondi capiremo quanto è buono o no questo Pokemon.

Perché usare i calcolatori IV

Molto semplice: perché così sappiamo su quale Pokemon puntare e quale sacrificare per le caramelle e polvere di stelle. Se abbiamo infatti un mostriciattolo anche con PL bassi, ma con una percentuale molto alta negli IV allora converrà farlo evolvere il prima possibile e poi potenziarlo senza pietà. Ne consegue che 1) non si deve assolutamente potenziare un Pokemon con alti valori IV prima di averlo fatto evolvere in forma definitiva e 2) a maggior ragione non sprechiamo la polvere di stelle se non quando veramente serve.

Impostazioni privacy