Pokemon Go palestre: come combattere e allenarsi

Uno dei punti fondamentali di Pokemon Go è senza dubbio quello relativo alle palestre ossia quei luoghi che sono disseminati sulle mappe – non con la stessa frequenza dei Pokestop – per andare a potenziare i propri Pokemon visto che si può farli combattere aumentando i valori e i nostri punti XP oltre che per allenarsi. In questo approfondimento andremo dunque a completare una panoramica completa su come combattere e allenarsi nelle Pokemon Gym (clicca qui per trovare tutti i gadget Pokemon go), come trovarle prima di tutto, che differenza c’è tra quelle del proprio gruppo e quelle degli altri gruppi e qualche consiglio pratico da seguire. Trovate tutto dopo la continuazione.

COSA SONO LE PALESTRE

Cosa sono le palestre? Sono appunto luoghi di ritrovo dove poter portare i Pokemon a combattere e allenarsi. Già, perché questa serie di giochi della Nintendo non è solo dedicata al ritrovamento dei mostriciattoli, ma anche alle lotte e battaglie. Se nei titoli per le console portatili le gym erano luoghi di passaggio da conquistare a colpi di battaglia, così da far incrementare in modo esponenziale la forza e l’esperienza, in Pokemon Go sono indispensabili soprattutto per gli extra. E per gli extra intendiamo soprattutto le monete e la polvere di stelle. Per ogni giorno trascorso con il nostro Pokemon all’interno della palestra ne riceviamo gratis in una quantità davvero molto soddisfacente. Le prime serviranno per acquistare oggetti e varranno come soldi veri; la seconda servirà per fare evolvere i Pokemon.

COME RICONOSCERE E TROVARE LE PALESTRE

Pokestop Palestra differenze

Le Palestre e i Pokestop sono punti di interesse delle Google Maps come monumenti, edifici storici, murales, opere d’arte, piazze, stazioni e quant’altro. Fisicamente non hanno molta differenza tra loro, ma la sostanza cambia assai. I Pokestop sono “cartelli” da far ruotare velocissimamente per ottenere Pokeball, pozioni, uova e altri oggetti utili. Le Palestre ve le abbiamo già raccontate. Si distinguono perché sono segnalate in 3D sulla mappa con una mega-struttura con sopra un Pokemon (se sono occupate). Per accedervi servirà andarci praticamente sotto.

PALESTRE AMICHE O NEMICHE

Premessa: anche se ormai è piuttosto raro trovare Palestre ancora non occupate, in tal caso non vi resta che reclamarle piazzando un Pokemon. Più facilmente le troverete occupate. Quando raggiungete livello 5 dovrete scegliere una delle fazioni contraddistinte da una diversa sfumatura (rosso, blu, giallo), sentimento associato (Valor, Mystic, Instinct) e uccello leggendario (Moltres, Articuno e Zapdos). Lo schema è molto semplice:

  • PALESTRA AMICA: ci si può allenare e lasciare un Pokemon se uno slot è disponibile (appare apposita icona in tal senso)
  • PALESTRA NEMICA: si combatte per “rubare” la palestra

Nel primo caso e nel secondo, i propri Pokemon subiranno inevitabilmente danni fisici che andranno curati con pozioni e rivitalizzanti. Tuttavia, guadagneranno e guadagnerete esperienza. Come si conquista una palestra? Non basta sconfiggere i vari Pokemon con battaglie, ma è necessario andare a azzerare i cosiddetti punti prestigio, dunque a seconda di quanti sono stati accumulati serviranno anche molteplici scontri. Ecco, ma se la palestra è del nostro team, come si possono aumentare i punti prestigio? Semplice, allenandosi.

COME COMBATTERE

Pokemon GO battaglia palestra

Combattere è piuttosto semplice, basta scegliere il Pokemon desiderato (date un’occhiata al team avversario e scegliete Pokemon che abbiano caratteristiche opposte e efficaci, con attacchi importanti) e iniziate lo scontro. Con un tap sull’avversario ci sarà l’attacco semplice, con un tocco prolungato (quando la barra azzurra sarà completa) l’attacco speciale. Si potrà cercare di evitare i colpi con swipe verso destra o sinistra.

TUTTE LE NOTIZIE SU POKEMON GO

Impostazioni privacy