Facebook batte Google sì o no? Nì

  • Commenti (2)
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

Foto: Facebook e Google

E ci risiamo: Google e Facebook nuovamente sottoposti al classico confronto della domenica “chi è più visitato?“. Sui giornali, telegiornali e ovviamente anche online avrete potuto leggere in questi giorni del fantomatico sorpasso del social network al motore di ricerca. Ma è vero oppure è una mezza bufala?

Come precisato da molti, il dato raccolto da Hitwise è riferito a un sondaggio effettuato in USA e si concentra sul numero di visite durante la settimana appena trascorsa. E’ la prima volta che Facebook batte Google per sette giorni di fila, ma il risultato non è una “sentenza definitiva” anche se fa riflettere sull’entità raggiunta ormai dal sito di Zuckerberg.

Google era stato agguantato da Facebook in occasioni particolari come il 24 e 25 dicembre e nel weekend del 6-7 marzo. Facebook ha messo in cascina il 7.07% dei visitatori contro il 7.03% di Google che tuttavia sale a ben 11.3% se si considerano tutti i servizi e i portali collegati; stesso discorso per Yahoo che salirebbe a 10.9% facendo scivolare Facebook all’utlmo gradino del podio.

L’ultima volta che Google (puro) era stato detronizzato era il 15 settembre 2007 per mano di MySpace che poi nel frattempo è decaduto. Rimane la crescita spaventosa di Facebook a +185% sul periodo anno-anno, contro il comunque ottimo +9% di Google. Se invece ci soffermiamo sugli introiti pubblicitari allora non c’è competizione con 1.5 miliardi di Facebook contro 24 miliardi di Google

Gio 18/03/2010 da Giuseppe Mancini in ,

Commenta

Ricorda i miei dati

Pubblica commento
MB_SI_MNGR 18 marzo 2010 09:26
Subtract karmaAdd karma

…francamente non riesco a capire, può darsi per una mia limitata sensibilità su questi argomenti, dove stia il punto. Sembra di assistere a guerre (incruente, ma ormai logoranti e già viste) a colpi di AUDITEL. Come è possibile confrontare Facebook con Google? Sono due cose ben distinte e peculiari, hanno funzioni diverse, hanno approcci “sociologici” opposti, in una sola frase:
“pesa più un chilo di mele o un chilo di paglia”?

Rispondi Segnala abuso
Alb3rt1 18 marzo 2010 21:26
Subtract karmaAdd karma

Per me Facebook resta solo una piattaforma per perditempo brufolosi come il suo inventore…
L’oracolo Google non teme confronti, ottimo strumento di lavoro, compagno di mille ricerche, “generoso” benefattore (ok forse non sempre;-)).
E’ un pò come accomunare un broker di Wall street in giacca e cravatta ad un giovane emo con le All–stars.

Rispondi Segnala abuso