Google Doodle per Nino Rota, compositore premio Oscar

Nino Rota, nome d’arte di Giovanni Rota Rinaldi, è festeggiato da Google con un curioso Doodle che personalizza l’homepage del motore di ricerca numero uno del web. Il compositore italiano è ricordato a un secolo esatto dalla nascita: era infatti nato il 3 dicembre del 1911 a Milano. E’ scomparso a Roma il 10 Aprile del 1979, lasciando un’eredità consistente, fatta di colonne sonore, musica da pianoforte, musica vocale, musica da camera e d’orchestra e opere liriche. Di più: nel 1975 vinse il premio Oscar (Academy Awards) per il Padrino Parte II. Ed è bello sia successo proprio alla fine della carriera e della vita.

Sono tantissimi i film che ha musicato in modo indelebile come anche la prima parte del Padrino di Francis Ford Coppola nel 1972, Amarcord di Federico Fellini nel 1973 e il Casanova l’anno dopo, Assassinio sul Nilo del 1978, Prima ancora aveva lavorato con Franco Zeffirelli ad esempio con Romeo e Giulietta e La bisbetica domata.
 
L’elenco è lunghissimo e parte dal 1933 con Treno Popolare di Raffaello Matarazzo. I premi principali sono arrivati tutti negli anni ’70: oltre all’Oscar anche il premio BAFTA 1973, il Golden Globe del 1973 e il David di Donatello nel 1977.
 
Un altro grande italiano che viene ricordato da Google a breve distanza dal pittoresco Doodle per Italo Calvino con le Cosmicomiche. Ecco la pagina che raccoglie tutti gli specialissimi loghi di Mountain View che abbiamo potuto apprezzare in questi anni.

Impostazioni privacy