Cellulari 2007: crescita del 16%

E’ vero, la classifica cellulari Krussel lascia il tempo che trova, ma è pur sempre uno specchio sul mondo mobile, passiamo ora a una serie di dati più importanti e attendibili che ci mostrano l’andamento del mercato nello scorso anno, il 2007. Il primo dato che si coglie è la crescita della produzione del 16% secondo le stime della Gartner Inc.

Nokia rimane la prima della classe, con quasi la metà del mercato totale, il 40% è del colosso finlandese, che spopola in tutti i continenti con il suo marchio inconfondibile. Sono complessivamente 133 milioni i cellulari venduti, staccando la Samsung, terza, non di poco visto che la sudcoreana si ferma al 13.4%, con una crescita notevole però, grazie alla serie Ultra e all’ultimo quarto trainato da G600 e G800.
Motorola è in caduta libero, è stata praticamente raggiunta da Samsung e ora con i suoi 39 milioni di cellulari è al secondo posto con l’14.3%. Sony Ericcson è in ascesa con il 9% del mercato nell’ultimo quarto grazie alle linee Walkman e Cybershot. Delle altre marche, si può sottolineare il successo costante di HTC, leader degli smartphone Windows Mobile touchscreen e non.

Impostazioni privacy