Il cellulare che ha vinto i consensi di stampa e pubblico allo scorso Mobile World Congress 2008 di Barcellona è stato senza dubbio il Sony Ericsson X1 Xperia con sistema operativo Windows Mobile 6.1: elegante, raffinato, potente e completo, ecco lo smartphone moderno.
Bello fuori e dentro SE X1 è stato uno dei primi cellulari a mostrare l’innovativo sistema operativo Windows Mobile 6.1 Realizzato da HTC si presenta come un Communicator caratterizzato da un grande e luminoso schermo da 3 pollici touchscreen a risoluzione WVGA che dà l’impressione di essere molto più definito e da una tastiera completa QWERTY che scorre da sotto il display per una più comoda e confortevole digitazione di testi in istant messaging o mentre si sta scrivendo un documento.

I menu interni hanno una grafica ricercata, tenue e colorata, ; con il multitouch è possibile comandare sullo schermo utilizzando più dita, ad esempio per zoomare tra le miniature dei sotto menu o per ruotare le immagini, ma si più anche optare per i comandi posizionati sulla scocca superiore tra cui la rotellina e, ovviamente, i pulsanti della tastiera completa.

Il cellulare misura 110 x 17 x 53 mm per 145 grammi, incorpora il chip GPS per la navigazione satellitare ed è predisposto alla navigazione su internet grazie alla scheda wireless e al supporto dei network HSDPA fino a 7.2 Mbps. Disponibile sul mercato verso la fine dell’anno a un prezzo da comunicare




