Sistemi operativi per cellulari: vince Windows Mobile

Un recente sondaggio premia Windows Mobile come sistema operativo mobile preferito dagli utenti

Pubblicato da redazione tecnocino Venerdì 30 maggio 2008

In un recente sondaggio su Tecnocino si era chiesto ai lettori quale fosse il Sistema Operativo migliore per dispositivi Mobile ossia per telefonini e smartphone. Si poteva scegliere tra Symbian, Windows Mobile, Android, Mac Os X o Altro. Con un totale di 1200 voti, ha vinto Windows Mobile.

Ecco l’esito del sondaggio
sondaggio
Il Sistema Operativo di Microsoft si è aggiudicato il primo posto con un totale di 480 voti, Symbian (bandiera dei Nokia) si piazza in seconda posizione, 420 voti, il SO di iPhone 216 voti e a chiudere Android insieme a “altro” con 36 voti ciascuno. Molti anche i commenti degli utenti che hanno motivato le loro preferenze, ad esempio Dedre “Io credo che Microsoft sia il migliore, in quanto racchiude in se efficienza e semplicità con (a mio parere) un pizzico di velocità in più rispetto a Symbian“,. Per quanto riguarda la parte funzionale, Symbian e Windows Mobile hanno raccolto molti voti perché intuitivi, semplici e immediati, pochi voti per Android che in effetti non è ancora uscito sul mercato.
Uno dei motivi della vittoria di Windows Mobile è sicuramente anche la sua parentela con i sistemi operativi Microsoft e qundi una familiarità d’uso che deriva dal normale utilizzo del software con il computer di casa; Symbian deve buona parte del suo successo a Nokia, il controaltare di Windows Mobile che si dedica a un più vasto pubblico perché montato anche su cellulari entrylevel. Con l’arrivo di Android e la crescita di Os X di iPhone aumenterà la concorrenza a tutto favore degli utenti che potranno contare su SO sempre più evoluti, completi e graficamente accattivanti