Scaricare il software Windows Mobile

E’ possibile installare Windows Mobile su uno smartphone che ne è sprovvisto? La risposta è “dipende”: si possono trovare rom non ufficiali ma sono illegali e poco affidabili, è sempre meglio optare per prodotti ufficiali che sono sicuri e privi di bug, come le versioni di Windows Mobile già installate sugli smartphone. La scelta è molto ampia e per tutte le tasche, vasta anche la scelta di software aggiuntivi

Per l’affidabilità dei terminali e la bontà del sistema operativo, si possono ancora trovare sul mercato smartphone con Windows Mobile 5.0 in su , a prezzi competitivi. Per molti di questi cellulari è possibile altresì effettuare l’update alla versione superiore (vedi articolo dedicato), ma è vivamente consigliabile registrare il telefono sul sito ufficiale di Microsoft per poter fruire di una serie di applicazioni e software gratuiti, liberamente scaricabili per potenziare le performance del modello.

La registrazione dello smartphone si effettua nella sezione dedicata a Windows Mobile ed è univoca per ogni cellulare. Dal quel momento in poi si può accedere a un catalogo che spazia in ogni ambito: multimedialità, grafica, svago, office e organizer. L’offerta dipende dal paese, ad esempio negli States si possono trovare software diversi rispetto all’Italia, ma ci sono alcuni punti fermi imprescindibili come ad esempio Zumobi.

Zumobi è un software gratuito pensato appositamente per Windows Mobile: dedicato a un pubblico giovanile, regala una nuova faccia ricca di widget ossia piccole applicazioni via web che vanno da contenuti audio news a video come trailer o spezzoni di serial, giochi o meteo, aggregatori rss, ecc..

Registrandosi si potrà accedere anche a una serie di servizi gratuiti di assistenza: tutorial per risolvere passo dopo passo problematiche hardware o software, forum in cui gli utenti condividono conoscenze ed esperienze e una newsletter per rimanere sempre in contatto con tutte le ultime news Microsoft.

Ampio spazio allo svago e al divertimento con una buona dose di contenuti liberamente scaricabili: suonerie, sfondi e videogiochi per distrarsi e personalizzare un terminale dalle infinite potenzialità.

Molti software di ottima fattura a pagamento si possono trovare sui grandi portali dedicati a Windows Mobile come l’ormai celeberrimo Handango e l’altrettanto ricco Handster. Una valida alternativa italiana è Windowsmobilepoint.

Per una corposa lista di altri software aggiuntivi ecco un altro nostro articolo.

Impostazioni privacy