Torre Rotante, inizia la costruzione a Dubai!

Ne avevamo parlato tempo fa come un concept più futuristico che fattibile, invece ora è ufficiale: la Torre Rotante o Twirling Tower si costruirà per davvero a Dubai. I cantieri apriranno entro un mese, per erigere questo spettacolo di tecnologia e rispetto della natura, vediamo tutte le sue caratteristiche

La peculiarità di Rotating Wind-Powered Tower è che ognuno dei suoi 59 piani è in grado di ruotare su se stesso, ovviamente non in modo vorticoso, ma con una velocità quasi impercettibile affinchè si possa generare elettricità muovendo le turbine disposte lungo la colonna vertebrale.
Questo sistema è in grado di generare 10 volte l’energia necessaria per alimentare tutte le abitazioni e gli uffici che contiene, dunque sarà utile anche per gli edifici vicini visto che monta sul tetto anche un buon numero di pannelli solari e a Dubai la resa è efficentissima.
Con una produzione di 1200000 kilowatt-ora annualmente, ogni piano è costruito per essere il più leggero e “ecologico” possibile, con tutti i confort del caso.

Ma i piani ruotanti non hanno solo una funzionalità di produzione energetica, infatti offriranno uno spettacolo impareggiabile per la zona: nel video sopra si può ammirare una simulazione, velocizzata, di come l’aspetto della torre sia in continuo mutamento. Il gioco di luci e rilfessi dal giorno alla notte, la superficie quasi liquida e cangiante promette bene.
Il padre del progetto è l’architetto David Fisher (con cittadinanza italiana), si è pensato anche alla sicurezza, ovviamente, infatti la torre sarà in grado di resistere anche a potenti terremoti.

Impostazioni privacy