Il vero prezzo di iPhone 3G

Quanto costa Apple iPhone 3G? Beh dipende, se lo si compra in abbonamento ci sono varie offerte, mentre senza blocco ha un prezzo di 499 euro per la versione 8GB e 569 euro per quella da 16GB. Ok, ma quanto costa veramente un iPhone 3G, solo di materiale?

Si è effettuato uno studio che ha analizzato tutti i componenti del telefono valutandoli e sommando il costo per ottenere un totale che è davvero lontano da quello reale. Nel test americano, si è preso un iPhone 3G da 8GB e si è scoperto che tutti i componente costano $174.33 ossia circa 110 euro. Questo vuol dire che costa meno di un quarto del prezzo finale, ma c’è da precisare che non si è tenuto conto del costo dell’assemblamento, pubblicità, spedizioni, software e passaggi di mano.
E’ però curioso notare come alcuni ambiti dell’hitech vendano sottocosto visto che poi recuperano in hardware e software aggiuntivo necessario come nel caso delle console di videogames, mentre altri sparano alto puntando anche sulla voglia di esclusività e sulla totale assenza di pazienza dell’utente.

Impostazioni privacy