Nokia N96: i pulsanti

Dopo la batteria, parliamo di un altro aspetto importante del Nokia N96: i pulsanti. Il Re delle Nseries non ha schermo tattile, di conseguenza tutti i comandi passano necessariamente dai tasti fisici dislocati sul corpo del device. Vediamo quali sono e i pro e contro.

Nokia N96 ha quasi 20 pulsanti escluso il tastierino numerico, possono sembrare tanti, in realtà molti sono dedicati a una particolare funzionalità dello smartphone. Ce ne sono di comodi e di “troppo vicini”.
FRONTE
n96 tasti
Sul fronte troviamo la maggior parte dei pulsanti, nella zona sotto allo schermo, sulla scocca superiore. Ci sono i classici pulsanti rosso e verde per accettare o rifiutare le chiamate, inviare messaggi in modo immediato e tornare al menu principale. Ai due angoli in alto a destra e sinistra i pulsanti di selezione rapida sullo schermo, in basso a sinistra il tasto menu e a destra il tasto cancella. Al centro, l’elaborata pulsantiera, nella parte più esterna i pulsanti multimediali: avanti, indietro, pausa-play, stop, al centro il joypad quadridirezionale circonda il tasto ok. E quel pulsante a destra simile a un trattino? Attiva un menu rapido per accedere ai servizi del telefono: foto, musica, internet, giochi, mappe, contatti e tv. E’ molto comodo, una sorta di menu più leggero e veloce.
Tutto ok, tranne la troppa vicinanza tra il tasto verde e quello in alto a sinistra. Soprattutto in editing di sms-mms può capitare di dover premere il tasto di selezione sinistro per digitare manualmente una parola e se si sbaglia a premere o se si hanno le dita da Homer Simpson si può cliccare accidentalmente sul verde, inviando il messaggio se si è già indicato il destinatario o se si sta rispondendo a un sms ricevuto. E’ un fastidio comune a molti cellulari.
TASTIERA NUMERICA
tastiera
Comoda, veloce e precisa. I tasti non sono esageratamente grandi, ma si riesce a premerli anche con il pollice senza (quasi mai) sbagliare.
LATO DESTRO
nokian96 destro
Se sul lato sinistro non si trova niente in termini di pulsanti, sul destro ecco in basso il comando dedicato alla fotocamera da 5 megapixelper scattare (apre anche la modalità cattura foto se si tiene premuto dal menu principale), sopra invece il doppio pulsante utile per una serie di applicazioni come per variare il volume delle canzoni o lo zoom digitale nelle foto-video.
LATO SUPERIORE
n96su
Facendo scorrere la slitta si scoprono i pulsanti multimediali, gli stessi intorno al joypad, molto comodi quando si guarda un filmato, diventano indispensabili anche perchè quando sono esposti la pulsantiera sotto lo schermo non appoggia su niente e premere i tasti lì risulta un po’ più complicato. Perchè dà un grande senso di fragilità e non molta sicurezza. Sul bordo superiore della scocca il pulsante per accendere e spegnere (o accedere alle varie modalità del telefono come silenzioso, riunione, normale, ecc…) e l’utilissimo pulsante blocca tasti.

Impostazioni privacy