Nokia N96, pro e contro

Nokia N96 uscirà tra circa un mese, noi l’abbiamo provato in anteprima a Barcellona, ma c’è già qualche fortunello che lo ha tra le mani now. Facciamo il punto sui pro e i contro di questo fantastico terminale, inno alla completezza.

SCHERMO
Lo schermo sembra molto più definito di quanto dica la scheda tecnica (LCD QVGA da 2,8″, 240 x 320 pixel TFT e 16 milioni di colori). Nell’uso alla luce solare e in ambiente chiuso la visibilità è sempre ottimale. Perde qualcosa in navigazione su Internet.
DIMENSIONI
Parrebbe un mattoncino, invece se confrontato con un iPhone e il vecchietto E90 dimostra di essere di dimensioni medie. Volume da 92 cc, peso 125 grammi e 103 x 55 x 18-20 mm per uno slider phone con angoli smussati e quindi facilmente maneggevole.
MATERIALI
Ciò che viene in mente, toccandolo e girandoselo in mano è “plastica”, per carità non la plasticaccia da pochi soldi, ma nemmeno il fascino discreto e sobrio del metallo. C’è da testare sul lungo raggio la resistenza degli angoli più sensibili come angoli della tastiera, spigoli, meccanismo di apertura e obiettivo.
BATTERIA
Non eccelsa la Nokia BL-5F da 950 mAh, soprattutto se si pensa a tutte le attività possibili con questo computerino. Un uso intensivo per non dire folle dell’N96 prosciuga la carica in un giorno. Un uso più moderato dovrebbe portare la vita media allo stesso livello dei modelli di uguale potenza.
FOTOCAMERA
Qualche difficoltà con il tasto dedicato sulla scocca, la qualità delle foto è davvero ottima, soprattutto con luce naturale (vedi esempi cliccando sulla fonte). I 5 megapixel del sensore, insomma, fanno il loro dovere. Da testare la foto notturna con il flash sperando sia come quello di N82.
ALTRO
Nota positiva dall’USB che a quanto pare è molto più veloce degli altri Nokia. Ottima a quanto pare anche la qualità della musica.
Alla prossima puntata, attendendo di riprovarlo più approfonditamente (manca pochissimo) testando anche GPS e TV Mobile.

Impostazioni privacy