Asus N10J: simile agli Eee PC ma con più cavalli sotto la scocca!

Ha fatto finalmente capolino nei listini ufficiali italiani di Asus l’N10J, notebook che a prima vista può assomigliare ai netbook della famiglia Eee PC ma che si differenzia per le specifiche hardware, che risultano più pompate. Andiamo a scoprire i dettagli di questo ultra mobile pc di lusso dopo il salto.

Gli aspetti che potrebbero trarre in inganno riguardo la sua possibile appartenenza al mondo Eee sono rappresentati dalle dimensioni del display da 10.2 pollici e dalla CPU Intel Atom N270 da 1.6GHz. Tutte le rimanenti specifiche mostrano come l’N10J propenda più verso la gamma notebook che netbook: i 2GB di RAM DDR2, l’HDD da 320GB SATA e la scheda video NVIDIA GeForce 9300M GS da 256MB dedicati denotano delle specifiche più dotate, che non possono ridurre questo modello alla stregua degli Eee PC.

Alla scheda video con memoria dedicata viene affiancata pure una GMA Intel 950 fornendo la possibilità di switchare meccanicamente da una all’altra: in questo modo, nel caso si desiderasse maggior autonomia dalla batteria agli ioni di litio a 6 celle, si potrebbe escludere l’utilizzo della 9300M più dispendiosa in termini di consumo energetico.

Da rimarcare l’intelligente possibilità di effettuare il downgrade da Windows Vista Business a Xp Professional in modo da alleggerire il carico di lavoro della CPU, che risulta sottodimensionata e immancabilmente soffocata dalla maggior pesantezza di Vista.

L’N10J è dotato dei classici controller di connettività: Wifi 802.11 b/g/n, Gigabit Ethernet 10/100/1000 e Bluetooth 2.0+EDR. Integra pure una Webcam da 1.3 megapixel, sensore biometrico Fingerprint, lettore di schede multiformato e uscita HDMI (oltre alle immancabili porte USB e jack audio).

Viene fornito pure un masterizzatore DVD Super Multi Dual Layer esterno, che va a integrare il pacchetto fornendo tutta la completezza che si possa desiderare.

Il prezzo d’acquisto si aggira sugli 800€ IVA inclusa, che può risultare alto tenendo conto di alcuni aspetti: certo è che questo N10J, a parte il processore e il beneficio dell’ultraportabilità determinato dalle sue dimensioni ridotte, sia in linea con le specifiche di un classico laptop standard da 15.4″.

Le specifiche complete si possono trovare qui.

Impostazioni privacy