IntelliTunes: jukebox touchscreen

Vi ricordate quando Fonzie, per disincantare il disco colpiva col suo magico tocco il jukebox da Arnold’s? Chissà se lo rifarebbe anche con questo gioiello hi-tech chiamato IntelliTunes Digital Jukebox dotato di numerose particolarità, tra le quali spicca un display touchscreen da 15 pollici…

Prodotto dalla Games Cabinet Inc. questo jukebox è mosso da un processore AMD da 2,4GHz, 1GB di RAM, 320GB di hard disk (tranquillamente espandibile), lettore DVD e ricevitore wireless per garantire l’accesso ad internet e accedere a streaming radio on-line.
Ma è dal punto di vista dell’interattività che IntelliTunes Jukebox si distingue: il display primario sensibile al tocco da 15 pollici permette di navigare all’interno della vostra playlist e di selezionare il brano da riprodurre tra le migliaia disponibili. Il secondo display, grande 8 pollici, riproduce degli effetti luminosi che cambiano a tempo di musica e che si abbinano con i passaggi di colore della cornice a led che delimita la superficie del jukebox, andando a conferirgli l’aspetto di una discoteca pulsante.

Per quanto riguarda l’impianto audio il sistema è fornito di un amplificatore a 2 canali della potenza di 360Watt a cui collegare le casse o attaccarne un’altro esterno bypassando quello integrato. Inoltre è prevista la possibilità di connettere iPod e lettori Mp3 in genere, cosa molto interessante per esempio durante una festa in cui gli ospiti vogliano condividere con i partecipanti la propria musica.

Tutta questa completezza ha un prezzo che si aggira sui 4000$, cifra che qualcuno potrà ritenere esosa, ma che è nettamente inferiore al costo dei concorrenti ipertecnologici odierni.

Il progresso è sicuramente necessario ed inevitabile ma il confronto tra vecchio e nuovo, tra passato e modernità è in questo caso, forse più che mai, stridente ed è, personalmente, tutto a favore dei vecchi ed imgombranti ma tremendamente pieni di fascino jukebox di una volta.

Impostazioni privacy