La+super+colla+che+imita+i+gechi
tecnocinoit
/2008/10/articolo/la-super-colla-che-imita-i-gechi/11911/amp/

La super colla che imita i gechi

Il Geco è un piccolo rettile molto comune anche da noi nelle zone mediterranee. Sono da sempre conosciuti per la loro straordinaria capacità di aderire su qualsiasi superficie e materiale. Forse una recente invenzione statunitense è riuscita a carpirne il segreto.

Uno studio dell’Università di Daytona ha portato alla realizzazione di una supercolla dall’efficienza mai vista prima. Un pollice quadrato di colla tiene su fino a oltre 100 kg di peso, nella gallery date un’occhiata alla bottiglia di Coca Cola sorretta da uno strato di appena 4 millimetri di colla.
Che sia la formula per creare finalmente vestiti da SpiderMan?
Più seriamente, il composto è realizzato a partire da nanotubi di carbonio con filamenti irregolari alle estremità che agiscono nello stesso modo delle zampe dei Gechi. Come tanti piccoli arpioncini, queste microscopiche punte si agganciano anche al materiale meno “accogliente” tenendo su un peso eccezionale.
Zhong Lin Wang del Georgia Institute of Technology in Atlanta ha commentato dicendo che “Ciò che Spiderman fa nella finzione noi sappiamo riprodurre nella realtà”. Un primo esempio pratico di applicazione è nell’ambito di componenti elettronici uniti senza saldature, ma anche nello Spazio.

Diego Barbera

Recent Posts

Perplexity trasforma il Mac in un assistente AI sempre attivo: arriva la nuova app per macOS

Perplexity porta il suo “Personal Computer” su macOS: AI più autonoma, gestione file avanzata e…

1 mese ago

Prime Video copia TikTok: arrivano i video verticali “Clips” per scoprire film e serie

Amazon rivoluziona Prime Video con Clips, il nuovo feed di video verticali in stile social…

1 mese ago

L’intelligenza artificiale rivoluziona le missioni spaziali: simulazioni in tempo reale e precisione millimetrica

Una nuova tecnologia basata su Physics AI promette di rendere più sicure e veloci le…

1 mese ago

Revisione auto UE, cambia tutto: controlli più severi su ADAS, elettriche e contachilometri

L’UE prepara una stretta sulla revisione auto: nuovi controlli su ADAS, elettriche e richiami obbligatori.…

1 mese ago

Vinted, scatta l’allarme: la nuova truffa con l’IA che “inventa” danni agli oggetti spediti

Foto false create con l’intelligenza artificiale per ottenere rimborsi su Vinted: ecco come funziona la…

1 mese ago

Il nome è tutto: come registrare il dominio perfetto per il tuo nuovo progetto online

Chi vuole dare solidità a un progetto online non può esimersi dall'aprire un sito web.…

1 mese ago