Tela e tavolozza virtuali con Virtuo Digital Palette

Virtuo Digital Palette potrebbe essere la soluzione ideale per una stuola di pittori in erba che così potranno dipingere migliaia di soggetti e paesaggi figurativi o astratti senza sprecare colori nè tele. Infatti è tutto virtuale, dalla tavolozza LED per le sfumature al supporto dove realizzare i capolavori.

Una soluzione ecologica, se vogliamo precisare, perchè consuma elettricità ma non tutte le altre risorse naturali necessarie per la realizzazione di un quadro. Grazie alla superficie touchscreen multitouch sensibile della tela sarà possibile dipingere usando pennelli e spatoline di diverse dimensioni. L’effetto sarà quello desiderato e non una mera riproduzione lineare e sintetica.
Almeno così propone la designer Yana Klimava che ha anche studiato una particolare tavolozza LED sulla quale si possono attingere i colori, mescolandoli tra loro per nuove sfumature. La punta del pennello poi catturerà le informazioni per trasferirle sulla tela. Così se si terrà il pennello a lungo si prenderà molto colore, al contrario una spolverata “sporcherà” appena le setole virtuali.
Presentato ufficialmente su Yankodesign, potrebbe veder la produzione e la commercializzazione prima o poi. L’idea è molto interessante.

Impostazioni privacy