Anara Tower il nuovo grattacielo hitech di Dubai

A Dubai i grattacieli spuntano come funghi! Il nuovo progetto di un altissimo palazzo dalla bizzarra forma è apparso recentemente in rete. Si chiama Anara Tower e sorgerà a poca distanza dal mare e dalla Palma. Si tratta di un ennesimo caso di palazzo ecologico e altamente hitech

Dubai ha (e avrà sempre più) il più alto rapporto tra territorio e presenza di grattacieli. L’ultimo arrivato si chiamerà Anara Tower e sarà alto 125 piani per un totale di 700 metri dal suolo. La forma è molto particolare, per non subire troppo il vento e alleggerire in generale la struttura.
Progettata dal team inglese Atkins è sormontata da una gigantesca simil-elica che potrebbe catturare l’energia del vento? Per il resto riduce al minimo l’ingombro con una forma a X se vista dall’alto. Ogni 27 piani un grande terrazzo ospiterà spazi verdi, giardini pensili.
All’interno dei 125 piani saranno dislocate 250 stanze d’hotel lussuose, 300 appartementi residenziali, centro commerciale, piscine, teatri, centri conferenze e chi più ne ha più ne metta.
La costruzione dovrebbe iniziare verso fine 2009.

Impostazioni privacy