Catena da bici che esplode d’inchiostro se tagliata

Non c’è niente di più fastidioso del subire un furto. Specialmente di un mezzo di trasporto, anche di una semplice bici, così si ricorre a espedienti come lucchetti o catene. Ma anche qui basta una tenaglia per liberare la due ruote. E se la rottura della catena si ritorcesse contro il ladro stesso?

E’ quanto proposto dal concept brevetto registrato SmartLock. Appare come una normalissima catena e in effetti la si può usa agganciandola e attorcigliandola a una ruota o al telaio. Ma nasconde un segreto: se la si prova a tagliare in un punto qualsiasi, si verrà completamente ricoperti da un getto di inchiostro che così marcherà non solo il ladro ma anche la bici e il “luogo del crimine”, per facilitare le indagini e le ritorsioni personali.
Insomma un’arma diabolica che promette non tanto di evitare al 100% il furto quanto di complicare un po’ la vita ai malviventi che così scapperanno con il bottino tutti imbrattati. Il designer ha realizzato una struttura che percorre tutto il perimetro interno della catena con aria compressa e il liquido esplosivo.
Il sito ufficiale del prototipo.

Impostazioni privacy