Inquietante conta morsi

Dal Giappone una stranissima attrezzatura a scopo educativo, si tratta di un contamorsi simile a una museruola da applicare al volto del bambino per insegnargli a masticare piuttosto che a trangugiare e ingoiare. Ma vediamo nei dettagli questo gadget nipponico.

Si sa che i bambini tendono a mangiare in modo poco educato: bocca aperta, uso improprio delle mani, rutto libero e soprattutto poca masticazione. In special modo per i piatti meno graditi esiste sempre il trucco del rimpinzare la bocca di pane e giù tutto di un colpo col rischio di soffocare.
Ma il designer giapponese Nitto Kagaku sa bene quanto sia poco educato mangiare ingoiando grossi pezzi e quanto possa nuocere alla salute: da sempre è consigliato masticare lentamente, così anche da assaporare meglio i cibi cucinati. Così ecco un’attrezzatura simile a uno strumento di tortura, da applicare sul viso del bambino che carpisce il numero dei morsi e delle masticazioni mostrandole subito sul display. Raggiunto il numero 1000, parte una musichetta di congratulazioni. Beh, una vera giapponesata da brividi!

Impostazioni privacy