iPhone 3G suona come un’ocarina!

E’ da un po’ che non parliamo di software strani per iPhone e iPhone 3G un po’ perchè se ne sentono troppe e si è raggiunta una certa saturazione e un po’ anche perchè alcuni sono abbastanza inconsistenti. Ma cosa ne dite di questo strambo programma che trasforma il cellulare in un’ocarina?!

L’Ocarina (di Budrio) è uno strumento a fiato molto particolare perchè composto da terracotta e quindi “facilmente” costruibile senza dover utilizzare metallo come ottone ad esempio. E’ stata inventata nel 1853 da un italiano, Giuseppe Donati ed è una variante più cicciosa del flauto con la classica forma ovoidale allungata con un’imboccatura al lato dove si soffia l’aria che fuoriesce da fori che si possono chiudere con le dita. A seconda delle chiusure si creano le note. Perchè “Ocarina”? Perchè sembra il corpo di un’oca senza testa.
ocarina
Sfruttando le capacità multitouch dello schermo dell’iPhone è possibile immettere diversi input contemporaneamente con le dita; il processore potrà elaborare i dati tutti insieme in modo diverso agli altri smartphone con schermo tattile non dinamico. Così si lascia libera la fantasia per realizzare software davvero strani come iBeer per bere un bel boccale di birra con il telefono. Ma sempre in ambito musicale abbiamo già visto la batteria per iPhone e anche la chitarra.
Il software Ocarina per iPhone è davvero ben realizzato perchè permette di soffiare dal lato inferiore sul microfono e azionando i vari buchi virtuali sullo schermo. Il feedback audio sarà immediato per concerti o esibizioni da solista davvero appassionati.
Ecco due video, il primo ci mostra bene come funziona il sistema

Nel secondo video un gruppo di suonatori di Ocarina con iPhone è accompagnato da un chitarrista in una canzone dei Led Zeppelin.

Si possono anche registare i brani e condividerli col mondo grazie al network della stessa casa produttrice del software, Smule’s Sonic Network; in più sul sito esistono trucchi e consigli per suonare tutti i brani desiderati. Per saperne di più.
Il software Ocarina per iPhone si può acquistare su App Store per 99 centesimi.

Impostazioni privacy