La proteina che fa dimenticare

Chiunque abbia visto Men in Black 1 e 2 si ricorderà sicuramente del Neuralizzatore, quella speciale penna con flash cancella-ricordi a comando. Secondo i recenti studi potrebbe essere realizzata per davvero grazie a una particolare proteina che azzera i ricordi mantenendo intatte le conoscenze.

La proteina è la CaMKII. Durante un periodo di test in laboratorio è stato verificato che ratti con elevati tassi di tale proteina potevano dimenticare esperienze recenti senza intaccare le conoscenze e gli apprendimenti pratici. Manipolando e agendo sulla CaMKII si potrebbe dunque “giocare” con la memoria a piacimento? Si è subito ipotizzato un possibile coinvolgimento dei militari, che molto spesso utilizzano le ultime tecnologie per fini non molto onorevoli e utili: immaginate “congelare” l’intreccio delle ultime esperienze in una persona… che brividi.
Sarà mai realizzato? Per ora è fantascienza e speriamo rimanga tale, anche se ogni tanto potrebbe risultare utile dimenticarsi di qualche fatto spiacevole… negli States ad esempio c’è chi cancellerebbe volentieri quest’ultimi otto anni di ricordo del governo!

Impostazioni privacy