LG+Tribe+%28KS360%29+la+nostra+prova
tecnocinoit
/2008/11/articolo/lg-tribe-ks360-la-nostra-prova/12124/amp/

LG Tribe (KS360) la nostra prova

Ho avuto il piacere di provare per una settimana l’ottimo LG Tribe, versione brandizzata di TIM. E’ davvero un ottimo telefono, il classico basso range dal prezzo contenuto e con offerte tariffarie niente male davvero. Un approfondimento tutto dedicato al piccolo messaggifonino.


Partiamo subito dal prezzo ossia 149 euro e sulla forma: arrotondato, tascabile con tastiera completa QWERTY, pulsanti veloci di selezione e touchscreen. Sta tutto qui il pensiero di LG Tribe, un modello economico, essenziale ma non troppo, che pensa soprattutto a un target teen (ma anche fino ai 30 anni siamo sinceri!) che ama la messaggistica istantanea con Messenger e quella tradizionale con gli sms.


SCRITTURA VELOCE

La tastiera di Lg Tribe è piccola ma molto comoda da utilizzare perchè i pulsanti sono in rilievo nella maniera giusta e anche chi ha dita da Homer Simpson può completare un sms di 160 caratteri in pochi secondi una volta presa la mano, anzi il pollice e le misure. Aprendo la slitta sul lato lungo, lo schermo si adatta automaticamente in modalità panoramica; la tastiera QWERTY ha un colore di sfondo che varia dal blu al nero passando dal rosa al rosso, ma si notano due porzioni più scure, in prossimità di “oklm” che fungono da tasti direzionali e le prime quattro colonne che invece sostituiscono il tastierino. Per accedere a questa seconda fila di pulsanti basta premere il tasto arancione Fn che attiva anche altri simboli associati a altre lettere. Per i simboli non contenuti nella “seconda scelta” non resta che pigiare Sym per un’ampia gamma di altri simboli. E il “due punti :” dov’è? E’ appunto nella griglia di simboli. Ok basta semplicemente premere Sym + 7, ma non è il massimo della comodità, soprattutto per chi ama inserire faccine/emoticon.
Una volta terminato il messaggio basta premere sulla letterina (se premuta dal menu porta direttamente sull’editing sms) per indicare il numero del destinatario o accedere alla rubrica. Infine davvero interessante il servizio di backup dei messaggi che si archiviano con un click direttamente in formato TXT testuale pronti per essere trasferiti e conservati sul pc, ottimo! Concludendo, è un messagifonino nel vero senso della parola.


POCHI EXTRA

Devo dire che la scelta di LG è stata ben definita e coerente: LG Tribe è un messaggifonino, il resto è noia. Quindi la fotocamera da 2 megapixel scatta immagini poco definite e bruttarelle, non c’è il flash e il focus è poco simpatico; i giochi sarebbero pure interessanti, ma la moda di oggi vuole che siano solo trial. Nessun gioco completo? No, neppure un solitario o un pokerino, niente. La multimedialità è supportata per carità, così come per tanti cellulari entrylevel e niente più, non c’è il Wifi, la connettività telefonica si limita all’EDGE e il Bluetooth c’è per miracolo. Ma è giusto così.


E IL TOUCHSCREEN?

Già il touchscreen? Non è venduto come un telefono con QWERTY e Touchscreen? Sì, però c’è una grande limitazione, visto che lo schermo tattile (attivato dal pulsante in basso sotto quello verde) è supportato solo per digitare un numero e per la rubrica, a telefono chiuso. Quindi niente menu o altre applicazioni da premere con i polpastrelli. Peccato, già che c’erano non era folle immaginare di utilizzare le funzionalità tattili anche per altro. La pulsantiera sulla scocca è abbastanza comoda, forse solo un po’ troppo accorpati i tasti direzionali e l’ok. Onesto però il nostro LG Tribe, quando premi per sbaglio il pulsante per connettersi al servizio 1254 o a Internet ti chiede conferma; può sembrare scontato ma decine di altri modelli si prendono la libertà di connettersi automaticamente scialacquando il credito.
Infine le tariffe con TIM: accesso gratuito a Windows Live Messenger per due mesi con un tetto max mensile di 3000 messaggi istantanei e 100 MB traffico WAP al mese, poi dopo si potrà scegliere se spendere 3 euro a settimana con “I’M & WEB CARD” (1.000 messaggi di instant messaging max e 100MB di traffico WAP) o 6 euro/mese per “I’M CARD 30” (3000 messaggi di instant messaging max).

 
 
Ti è piaciuto il cellulare LG Tribe KS?

Diego Barbera

Recent Posts

Casa domotica o smart home? La differenza che cambia il modo di abitare

Negli ultimi anni la tecnologia ha smesso di essere un semplice accessorio domestico ed è…

2 ore ago

Windows 12, Intel se lo fa sfuggire: la data di lancio del nuovo sistema operativo

Intel si sta preparando a supportare il nuovo Windows 12: i nuovi chip faranno la…

5 ore ago

Guarda bene il prefisso dei numeri su WhatsApp: la nuova truffa dei dati bancari

Il mondo del web è sempre capace di nascondere specifiche insidie, spesso più che mai…

6 ore ago

Se hai conservato uno di questi telefonini puoi già prenotare un viaggio: adesso valgono tantissimo

A volte gli oggetti che risalgono ad alcuni decenni fa possono diventare dei tesori. Ed…

6 ore ago

Android 14, finalmente arriva anche su questo smartphone: utenti pazzi di gioia

Android 14 è arrivato anche su questo smartphone, e potrebbe essere il tuo: ecco di…

9 ore ago

Gamer professionista? Ecco i consigli per massimizzare la propria attività

Diventare un gamer professionista è un sogno che appartiene a molti italiani: un sogno più…

12 ore ago