Netbook Cartina UM: elitario?

Di netbook ne sono usciti tanti e, bene o male, salvo qualche minima variazione, si rincorrono tutti riguardo a specifiche e dotazioni. In questo inflazionato panorama quindi ci si aspetta che l’uscita di un nuovo modello coincida con la presentazione di novità, che rendano più appetibile l’acquisto a dispetto di tutti gli altri. E’ così che DosPara, azienda giapponese, rilascerà in commercio il Prime Note Cartina UM, un subnotebook che ha una caratteristica speciale: saranno disponibili solo 30 pezzi.

Data questa tiratura limitata sembrerebbe che il netbook in questione possa presentare delle caratteristiche così sfarzose da renderlo oggetto per pochi: invece no! Niente supertecnologie o preziosità particolari: questo Cartina UM risulta assolutamente in linea a quanto già prodotto con il suo display da 8.9″, l’Atom da 1.6GHz, 1GB di RAM DDR2, hard disk da 120GB, webcam da 1.3 megapixel, connettività standard, distribuzione Linux e un prezzo che si aggira intorno ai ? 325.

Insomma, l’unica sua particolarità coincide con il limitato quantitativo di pezzi destinati al commercio…

Solitamente capita che lo snobismo da tiratura limitata sia determinato da qualche impreziosimento che fa lievitare il prezzo rendendo il prodotto elitario: qui di elitario non c’è niente, niente pietre preziose o materiali nobili, niente tecnologie innovative o ricercatezze estetiche: so lo 30 pezzi di un prodotto uguale a centinaia di migliaia d’altri… sorge spontaneo chiedersi perchè, magari fosse così lampante darsi pure una risposta.

Impostazioni privacy