Il Sesto Senso esiste

Il Sesto Senso non è solo il titolo di un bellissimo film con Bruce Willis di cui sopra vedete la copertina. E’ anche una “forza” misteriosa riscontrabile soprattutto i non vedenti durante il cammino tra ostacoli, che permette loro di evitare di cadere e di scontrarsi con altre persone e oggetti.

Frutto di un lavoro corale e “multinazionale” che ha coinvolto anche l’Università di Torino, un recente studio pubblicato su Current Biology ha sottolineato la capacità di un uomo rimasto senza vista dopo un ictus di camminare evitando ostacoli, quasi come se potesse contare su una particolare percezione. Connessioni alternative nel cervello? Capacità nascoste? Gli studiosi dicono di si, alimentando il fuoco che ha acceso fior di leggende metropolitane.
Il paziente ha acquisito quella che viene definita come vista dei ciechi ovvero la percezione degli ostacoli e l’empatia delle espressioni facciali (il non vedente è come se vedesse il cambiamento del viso quando si parla). In un video ripreso dall’Harvard Medical School lo si vede mentre supera con scioltezza un percorso zeppo di ostacoli completamente inconsapevole di ciò e convinto per di più di aver camminato in linea retta.

Impostazioni privacy