Nokia+N97+vs+HTC+Tytn+II
tecnocinoit
/2008/12/articolo/nokia-n97-vs-htc-tytn-ii/12385/amp/

Sono molti gli utenti che credono che Nokia N97 sia un po’ troppo simile a HTC Tytn II, uno dei modelli di punta del colosso taiwanese. Effettivamente se la scheda tecnica cambia sostanzialmente in molti punti, sotto il profilo estetico i due modelli si ricordano molto.

SLIDER

E non riguarda solo l’apertura slider il discorso. Ma è doveroso soffermarsi in primo luogo proprio su quest’aspetto comune. L’aspetto finale dei due cellulari è molto simile con touchscreen frontale e tastiera completa scorrevole da sotto. Più che la tastiera a scorrere è lo schermo che si eleva posizionandosi inclinato di qualche grado per una corretta visuale in digitazione. La tastiera è differente perchè se Tytn preferisce occupare tutto lo spazio con i pulsanti alfanumerici, Nokia posiziona anche il joypad per muoversi nei menu, che comunque non occupa molti centimetri. I pulsanti di Tytn sono comunicanti uno con l’altro, quelli di Nokia sono separati.


FRONTE

Il fronte dei due cellulari è molto meno simile di quanto possa sembrare di primo acchito perchè se Nokia è minimalista con pulsanti essenziali e nessun joypad incasinato come per Nokia N96. Linea più pulita insomma, ma c’è anche da ricordare che i due modelli non sono stati presentati nello stesso periodo.


CARATTERISTICHE TECNICHE

HTC Tytn II è si più vecchio (2007), ma ha una scheda tecnica di tutto rispetto. Network GSM 850 / 900 / 1800 / 1900, 3G e HSDPA come N97, dimensioni 112 x 59 x 19 mm per 190 grammi, contro i 117.2 x 55.3 x 15.9-18.3 mm per 150 grammi. Schermo touchscreen da 2.8 pollici a 65.000 colori, risoluzione 240 x 320 contro quello da 3.5 pollici e 360 x 640 pixel con milioni di colori. Entrambi hanno Bluetooth 2.0, Wifi, GPS, la memoria del Nokia è enrome da 32GB ampliabile con microSD mentre la batteria dovrebbe essere Li-ion 1500 mAh contro quella da 1350 mAh dell’HTC. Sistemi operativi Microsoft Windows Mobile 6.0 Professional versus Symbian OS v9.4, Series 60 rel. 5. Fotocamera del Tytn da 3.15 Megapixel con autofocus contro i 5 megapixel di Nokia. Concludendo, le differenze sono dovute più che altro al tempo intercorso tra la presentazione dei due, ma entrambi sono topclass dal prezzo similare.


Un video dell’HTC Tytn II e della confezione d’acquisto

Diego Barbera

Recent Posts

Ring Intercom si trasforma: arrivano le chiamate salvate e le anteprime video in tempo reale

Trasforma il tuo citofono con le nuove funzioni Ring Intercom. Messaggi automatici, salvataggio chiamate e…

2 giorni ago

TP-Link RE650: connessione WiFi senza limiti

TP-Link RE650, range-extender WiFi pensato per migliorare la copertura WiFi all'interno della propria casa. Specifiche…

2 giorni ago

“Elimina subito queste 2 App”, allarme per tutti gli utenti: infettati 11 milioni di dispositivi

Due app hanno infettato ben 11 milioni di dispositivi ed ora scatta in maniera del…

2 giorni ago

Nuova funzione degli iPhone sta facendo spaventare tutti: il motivo

La tecnologia degli iPhone sta spaventando molti utenti. Una funzionalità apparentemente utile non va come…

2 giorni ago

Android, i trucchetti con la tastiera dello smartphone: così sfrutterai tutte le potenzialità

Di sicuro non hai mai provato questi trucchetti per la tastiera di Android: così sfrutterai…

2 giorni ago

Basta selfie banali, le app giuste per una foto perfetta da social

Stanchi di scattare i soliti selfie? Ecco le app che ti permetteranno di scattare delle…

2 giorni ago